Corso gratuito di specializzazione tecnica superiore (IFTS) della durata di 800 ore, aperto a 20 giovani e adulti, non occupati e occupati con diploma di scuola superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Inizio previsto per il 28 novembre 2024.
La figura Tecnico nell’analisi e nella visualizzazione dei dati unisce competenze analitiche, matematiche, programmazione e comunicazione, utilizzando strumenti avanzati per la raccolta, analisi e visualizzazione dei dati.
È una figura che fa da supporto del management aziendale, così da prevedere andamenti futuri per lo sviluppo di prodotti e servizi.
Contenuti del corso
Durante le ore di formazione saranno approfonditi gli argomenti che riguardano il mercato turistico e la filiera, sul marketing turistico e le risorse dei territori.
Si vedrà in che modo progettare itinerari e prodotti turistici, con elaborazione dei prezzi, preventivi e budget.
Viene inoltre fatto un focus anche nel settore digitale, con argomenti che riguardano le agenzie viaggio on line (OTA) – Market Place, il booking system, web marketing e customer journey, content e video strategy, social media marketing (Instragram, FB, Youtube,Linkedln, Tiktok).
Per informazioni sul programma completo, è possibile visitare il sito dell'ente di formazione.
Il percorso prevede 800 ore di formazione, di cui 280 ore di stage, una commessa di lavoro reale, laboratori, consulenza indivduale e seminari di approfondimento.
Tempi e modalità
Il 28 ottobre 2024 alle ore 15.00 è prevista la presentazione del corso, presso la sede IFOA in Viale aldo Moro, 64, 40127 - Bologna (BO).
Le iscrizioni scadono il 7 novembre 2024 e l'inizio del corso è previsto per il 28 novembre 2024.
Le selezioni avverrano il 12 e 13 novembre 2024.
Requisiti e selezione
Il corso è rivolto a 20 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso.(per ulteriori specifiche controlla i requisiti sul sito)
Viene richiesto inoltre un italiano di livello B1 e inglese di livello A2. È richiesta una conoscenza di informatica di base; conoscenza di elementi base di Office Automation: Word, Excel, internet.
L'ammissione al corso prevede il superamente di prove di selezione attitudinali, tecniche e di un colloquio motivazionale.
Iscrizione
Il corso si svolgerà a Bologna ed è organizzato dall'Istituto Formazione Operatori Aziendale I.F.O.A.
Per potersi iscrivere è necessario collegarsi al sito Ifoa e cliccare sul bottone "iscriviti" in fondo alla pagina.
Per poter effettuare l'iscrizione saranno richiesti i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui);
- copia della carta d'identità;
- copia del codice fiscale;
- copia del curriculum vitae aggiornato;
- foto tessera.
Contatti
Tel.: 051 368652
Mail: nannini@ifoa.it