Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
30/10/2022
Dal 30/11/2022 al 30/09/2023

Il corso per Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche, figura in esperta ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0. 

Il Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche, in particolare, è uno sviluppatore in grado di proporre soluzioni software smart, basate sull’AI ededicate al mobile per supportare l’ambito di governo e decisionale dei processi produttivi delle aziende manifatturiere

Durata

Il corso prevede una durata di 800 ore complessive, di cui 476 di aula/laboratorio, 24 di project work e 300 ore di stage in azienda.

Periodo e sede di svolgimento

Il corso si svolgerà dal 30/11/2022 al 30/09/2023 all'interno del Centro Formazione Innovazione Srl, Via Mons. L. Maverna, 4 – 44122 Ferrara.

Contenuti

Il percorso è strutturato su 19 moduli, i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte a mettere in collegamento l’intera azienda produttiva grazie all’IoT ed analizzare le grandi quantità di dati derivanti; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale e utilizzare servizi di machine learning. I contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Phyton e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javacsript per la presentation logic; le nuove opportunità produttive derivanti dall’IoT, l’introduzione all’intelligenza artificiale con i modelli di classificazione lineare e non lineari; principi di rete neurali e Deep Learning; sistemi per la gestione dei Big Data (MongoDB); Text Analysis; utilizzo dell’AI nei sistemi di sicurezza aziendale; elementi di project management; inglese tecnico.

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, con residenza o domicilio in Emilia Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed infine anche coloro che hanno ottenuto il diploma di IeFP.

I requisiti richiesti sono: 


• conoscenza e utilizzo della lingua inglese di base;
• conoscenze di base della programmazione;
• utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e
scambio di informazioni e dati;
• capacità logico matematiche;
• problem solving.

Modalità di selezione 

Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti. Verrà effettuata una selezione che si articolerà in quattro fasi:


1. Test psicoattitudinale
2. Test d’indagine della personalità
3. Incontri di assessment di piccolo gruppo
4. Colloquio motivazionale

Ad ogni fase verrà attribuito un peso che permetterà di stilare la graduatoria. Coloro che avranno raggiunto la soglia minima di ammissibilità, così come stabilita dal team di selezione, saranno ritenuti in possesso dei requisiti e pertanto ammissibili.

Iscrizione

Per iscriversi è necessario scaricare la domanda dal sito www.cfi-fe.it ed inviarla, corredata da curriculum vitae firmato e dai documenti richiesti, via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI via Mons. L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara. Le iscrizioni si chiudono il 30/10/2023.