Il corso per Tecnico esperto nella gestione dell'energia e dei processi di digital energy è progettato per formare una figura esperta nella gestione dell’energia e dei processi di digital energy con una preparazione completa e multidisciplinare nel settore dell’energia e del suo utilizzo nei contesti di produzione e/o di erogazione di servizi.
Il tecnico sarà in grado di analizzare i consumi energetici di un’azienda e definire un piano per razionalizzarli e renderli più efficienti, con il supporto della digitalizzazione applicata all’energia e orientando le scelte secondo un’ottica di sostenibilità economica e ambientale.
Sede e durata del corso
Il corso si tiene a Reggio-Emilia e prevede una durata complessiva di 500 ore, di cui 200 ore di stage in azienda, da febbraio 2023 a giugno 2023.
Destinatari del corso
Il progetto è rivolto a un massimo di 12 persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna, con diplomi di laurea (triennale, specialistica, magistrale, CU o vecchio ordinamento) o master di I e II livello relativi ai seguenti ambiti: Architettura, Ingegneria, Scienze matematiche fisiche-naturali, Chimica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, Agraria. Sono ammessi anche titoli riferiti ad altre aree, purché i candidati siano in possesso di ulteriori esperienze formative riferite all’ambito dell’energia. È richiesta la conoscenza di livello base della lingua inglese e del pacchetto Office (Word e Excel).
Iscrizioni
Le iscrizioni devono pervenire entro il 17 gennaio 2023 attraverso il sito www.demetraformazione.it.
È prevista una prova di selezione, che si articolerà in un test di verifica delle conoscenze (energia, utilizzo delle risorse rinnovabili, sostenibilità e quadro normativo e certificatorio) e un colloquio individuale motivazionale.
Per info consultare il sito → Demetra Formazione