Corso gratuito per specializzarti come Tecnico in Gestione e Organizzazione del Cantiere. Il corso è aperto a diplomati, laureandi e laureati interessati a una carriera qualificata nel settore edile. Il corso si svolgerà dal 28 novembre 2024 a ottobre 2025.
Come Tecnico di programmazione e gestione di cantieri complessi ti occuperai di coordinare il processo di costruzione e, in altri casi, ristrutturazione di opere edilizie e infrastrutture. Gestirai la sicurezza e le problematiche ambientali con riferimento al tema del riciclo/riuso dei materiali prodotti nel cantiere nella logica LCA. Organizzerai le attività di cantiere utilizzando sistemi digitali BIM.
È previsto un open day il 25 ottobre 2024 e 8 novembre 2024.
Per ulteriori informazioni guarda la locandina.
Contenuti del corso
- Programmazione dei lavori e gestione del cantiere;
- pianificazione e controllo della produzione ed i processi (tramite il software MS Project);
- gestione della contabilità di cantiere;
- gestione della sicurezza e delle procedure di qualità ed ambiente;
- software di modellazione virtuale BIM (Building Information Modeling);
- programmazione e gestione della manutenzione del patrimonio esistente;
- miglioramento sismico delle costruzioni esistenti;
- riqualificazione energetica degli immobili;
- strumenti di comunicazione e tecniche di lavoro di gruppo.
Svolgimento
Il periodo di svolgimento va dal 28 novembre 2024 ad ottobre 2025. La sede del corso sarà a Bologna in via del Gomito 7. Le lezioni si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì mattina, per la durata di 4 ore. Nel periodo di stage, l’impegno giornaliero sarà di 8 ore.
Il percorso formativo è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 240 ore di stage in azienda e un periodo formativo all’estero.
Il corso rilascia un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. I crediti acquisiti nel percorso IFTS sono riconosciuti dal Collegio Geometri per il periodo di praticantato. Vengono inoltre riconosciuti crediti formativi per la partecipazione ai corsi abilitanti di Coordinatore CSP/CSE e di Certificatore Energetico.
Requisiti
Le iscrizioni scadono il 15 novembre 2024. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e motivazionali.
Possono accedere al corso giovani o adulti, occupati o non occupati, residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna e in
possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
È inoltre richiesta la conoscenza di tecniche di base delle costruzioni, tecnologia delle costruzioni, informatica di base, Autocad 2D livello base, inglese livello A2.
Il percorso sarà rivolto prioritariamente a giovani non occupati per offrire l’occasione di acquisire competenze tecniche specifiche che permettano loro di avvicinarsi più facilmente alle esigenze delle imprese.
Ulteriori specifiche sulle modalità di selezione sono disponibili nel documento messo a disposizione.
Iscrizione
La domanda di iscrizione alla selezione dovrà essere redatta su apposito modulo e pervenire a I.I.P.L.E - Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna in Via del Gomito 7.
Per maggiori informazioni sui contenuti del corso, sulle modalità di iscrizione e requisiti si può visitare il sito web del corso.
Contatti
Referenti del percorso IFTS:
Coordinatrice: Simonetta Moscoloni
E-mail: simonettamoscoloni@edili.com
Tutor: Silvia Tarozzi
E-mail: silviatarozzi@edili.com
Tel.: 051 0193502