L'ente di formazione ISCOM Bologna attiverà attiverà nel mese di Novembre 2022 il corso di formazione GRATUITO “Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni”, cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna.
l profilo del Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni unisce in un’unica figura le competenze ed i compiti propriamente diffusi nel settore amministrativo ed operativo delle aziende che esportano, alle competenze di chi organizza da un punto di vista logistico, il trasporto. Oltre ad essere un esperto nell’applicazione di tecnologie innovative per i settori della produzione, distribuzione e servizi, la figura del Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni è in grado di agire sui sistemi organizzativi e gestionali aziendali attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Contenuti del corso
- Il sistema impresa
- Gestire la relazione con il cliente nella negoziazione commerciale
- Contabilità generale – elementi di base
- Logistica degli approvvigionamenti
- Organizzazione del trasporto e delle spedizioni internazionali
- Progettazione e organizzazione dei flussi logistici
- Logistica di magazzino
- Diritto dei trasporti e tecniche doganali
- La sicurezza nel settore della logistica
- Elaborazioni statistiche
- Gestione di data base
- Gestione dei flussi logistici attraverso software specifici
- Lingua inglese B2
- Inglese tecnico
- Orientamento al mercato del lavoro e bilancio di competenze
- Tecniche di comunicazione
Requisiti d'accesso
Al percorso possono accedere giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. È consentito l’accesso alle selezioni anche alle persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché ai giovani in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Tutti i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I candidati dovranno infine essere in possesso delle competenze di base:
Per l’area linguistica: conoscenza della lingua inglese livello A2.
Per l’area scientifico – tecnologica: saper utilizzare programmi di videoscrittura e calcolo, utilizzare la posta elettronica, attivare ricerche in Internet e archiviare la documentazione rendendola di facile fruizione.
Selezione
La selezione, prevista per metà novembre 2022, prevede:
- Colloquio conoscitivo e motivazione individuale (peso 40%)
Il colloquio conoscitivo è volto a sondare l’atteggiamento del candidato nei confronti del percorso formativo proposto e ad aiutarlo nella scelta e valutare la coerenza rispetto ad un progetto personale; a verificare le conoscenze/capacità del candidato relativamente all’area professionale e la propria percezione di autoefficacia al ruolo; a verificare la conoscenza della lingua italiana.
- Prova scritta (peso 60%)
La prova scritta sarà divisa in due parti: una dovrà verificare la conoscenza della lingua inglese (livello A2) e consisterà in un Test a risposta multipla; l’altra parte sarà relativa alla conoscenza dell’informatica di base e consisterà in un test a risposta multipla.
Una volta conclusasi la selezione graduatoria finale verrà pubblicata sul sito di Iscom Bologna.
I partecipanti al corso non supereranno il numero di 20.
Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 novembre 2022. Per iscriversi è necessario presentare richiesta di ammissione alle selezioni corredata da curriculum vitae, documento di riconoscimento ed eventuale permesso di soggiorno in corso di validità, presso la sede di Iscom Bologna che si trova in Strada Maggiore 23, BO. In alternativa inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: gretel.caricilli@iscombo.it