Il corso in Tecnico delle produzioni vegetali con competenze nel settore della certificazione della qualità DOP e IGP è organizzato a Ferrara da Irecoop Emilia-Romagna con la Regione e i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.
Destinatari e requisiti
Il corso è gratuito, si svolgerà nel periodo novembre 2020 - marzo 2021 e ha una durata di 500 ore (300 in aula e 200 di stage); è rivolto a 12 persone non occupate che hanno i seguenti requisiti:
- residenza o domicilio in Emilia Romagna;
- nel caso di cittadini stranieri, possesso del permesso di soggiorno;
- possesso del titolo di istruzione o formazione coerente con i contenuti del corso (es. diploma di perito agrario o agrotecnico, laurea in Scienze Agrarie, Scienze Biologiche...);
- conoscenze basilari di informatica;
- conoscenze basilari di chimica, fisica e biologia;
- per gli stranieri: possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, sia parlata sia scritta.
Iscrizione e contenuti del corso
Per iscriversi è necessario presentare domanda (di persona o via email) entro il 3 novembre 2020 per mezzo dell'apposito modulo compilato in tutte le sue parti, reperibile presso la sede Irecoop ER di Ferrara, oppure scaricabile da qui.
Il corso mira a formare la figura professionale del tecnico delle produzioni vegetali, che è in grado di produrre e di gestire la produzione di coltivazioni vegetali frutticole, cerealicole, orticole, erbacee, officinali, aventi un’origine geografica determinata, programmandone le attività produttive e operando secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Selezione e attestato
La selezione dei partecipanti è divisa in due parti: la prima è un test contenutistico riguardo alle nozioni di chimica, biologia, fisica e informatica; la seconda consiste invece in un colloquio motivazionale. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.irecoop.it, affissa presso la sede dell'ente e inviata ai candidati per mail.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.
Vedi la scheda completa del corso.
Per ulteriori informazioni
Referente del corso: Mina Gragnaniello
E-mail: gragnaniellom@irecoop.it
Tel: 0532/241151