L’organizzazione del percorso prevede 490 ore in aula, 260 ore di stage e 50 di project work, la partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato da fondi europei e regionali. Sono disponibili 20 posti, iscrizioni prorogate all'8 dicembre 2024.
Il Tecnico della Programmazione, Configurazione e Collaudo di Sistemi PLC e IoT per l'Automazione è un profilo particolarmente ricercato dalle aziende di produzione di macchine automatiche. Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore come "Tecniche per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche".
Struttura del corso
Tra le materie del corso, sono previsti approfondimenti su:
- Sistemi real time, reti per l'automazione industriale;
- Sistemi IoT, raccolta dati e collegamento con piattaforme cloud;
- Programmazione software di macchine automatiche;
- Sistemi di motion control e robotica;
- Procedure di collaudo e ricerca guasti;
- Programmazione di sistemi HMI / SCADA;
- Circuiti di sicurezza nelle macchine automatiche.
Per ulteriori informazioni circa obiettivi e argomenti trattati durante il corso, puoi fare riferimento alla pagina dedicata.
Requisiti
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.
Possono iscriversi anche persone non diplomate che abbiano assolto all'obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Durante il percorso, indipendentemente dal numero di partecipanti, verranno effettuate delle selezioni:
- Test scritto (nozioni base di elettrotecnica / elettronica, sistema operativo Windows e pacchetto Office, lingua inglese (livello A2);
- Colloquio conoscitivo - motivazionale.
Iscrizione
Per iscriversi sarà necessario:
- scaricare la scheda di iscrizione;
- allegare la copia del documento di identità;
- curriculum vitae aggiornato;
- codice fiscale;
- permesso di soggiorno per persone straniere.
La documentazione andrà inviata a entro le ore 24:00 dell'8 dicembre 2024 via mail a s.vincenzi@cfp-futura.it oppure consegnata presso gli uffici di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).
Contatti
Sito di Futura: www.cfp-futura.it
Simona Vincenzi
Tel.: 051-6811417 | 3316642918
e-mail: s.vincenzi@cfp-futura.it