Corso gratuito di Tecnico del suono cine-web-tv

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
01/09/2023
Dal 01/10/2023 al 01/04/2024

COM2 organizza a Bologna un corso gratuito di Tecnico del suono Cine Web Tv di Nuova Generazione: Innovazioni digitali, Elaborazioni immersive e Intelligenza artificiale nella produzione audio. Le iscrizioni sono aperte fino a settembre 2023.

Il tecnico del suono è un professionista della tecnologia audio applicata allo spettacolo e alla produzione musicale, in grado di ricoprire ruoli diversi quali fonico, regista del suono, microfonista e varie. Le competenze tecniche acquisite consentono di gestire tutte le fasi della produzione audio. 

Il corso è totalmente gratuito poiché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 

Destinatari

  • Soggetti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione
  • Soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore riconosciuto in Italia (titolo di studio minimo per l'ingresso - 4° livello EQF)

I requisiti di cui sopra saranno accertati tramite autocertificazione e verifiche a campione con gli organi preposti. 

I soggetti diplomati o laureati in materie informatiche, scientifiche (eg. diploma ITIS; maturità scientifica, lauree tecnico-scientifiche), musicali (eg. liceo musicale, conservatorio, laurea in DAMS musica o titoli affini) avranno due punti in più in graduatoria (accertamento tramite relativa attestazione).

Il numero massimo è di 15 di partecipanti.

Criteri di selezione

  • Test di conoscenza della lingua inglese (livello intermedio)
  • Prova Tecnico Strumentale su mixar/software/piattaforme attinenti al trattamento del suono
  • Test di verifica conoscenza cultura musicale generale
  • Colloquio individuale

Sede e calendario del corso

La partenza del corso è prevista per Ottobre 2023, con una fine per Aprile 2024. Si prevedono 4 giorni a settimana, negli orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00.

La durata di ore in aula è di 392 ore.

Moduli formativi

Modulo 1. Teoria del suono. I fondamenti del mondo sonoro, per arrivare a capire come si percepisce un suono e le sue caratteristiche. - Frequenza, Periodo, Lunghezza d'Onda, Ampiezza, Fase, Velocità, l'inviluppo, i livelli di sensazione sonora, l'orecchio, psico-acustica, battimenti, effetto mascherato, percezione dello spazio).

Modulo 2. Acustica. Analisi degli spazi, imparando a riconoscere come l'onda sonora si propaga in campo libero o in spazi chiusi. - Rumore bianco e rosa, riverberazione, attrezzature per la misurazione acustica, fonoisolamento, fonoassorbimento, diffrazione del suono, riflessione del suono, diffusione del suono, acustica applicata, diffusore di schroeder, effetto pettine, risonanze modali, progettare una sala di controllo e una sala di ripresa.

Modulo 3. Mixer. Teoria e tecniche pratiche di utilizzo. Descrizione dei vari tipi di consolle e materiale tecnico, sistemi di monitoraggio e analisi tecnica per una spettacolo musicale. - Schema elettrico, tipologie di consolle, percorso del segnale, moduli di un banco analogico, banchi digitali, meter, automazioni vcs.

Modulo 4. Altoparlanti. Descrizione dei vari modelli di altoparlanti per individuare le dimensioni necessarie per la riproduzione e diffusione del suono.

Modulo 5. Sound reinforcement (parte 1). Come montare un'impianto audio in sicurezza, normative e apprendimento delle dinamiche da seguire durante uno spettacolo musicale.

Modulo 6. Inglese tecnico per il settore. Terminologia tecnica specifica al settore di applicazione nell'ambito della acustica e fonica, espressioni idiomatiche, principali espressioni verbali o scritte per lavorare in contesti internazionali.

Modulo 7. Studio wiring. I vari tipi di connettori, cavi e il loro utilizzo . Bilanciamento del segnale, connettori, cavi, tecniche di saldature a stagno, d.i. box, patchbay, signal flow.

Modulo 8. Concetti di Elettrotecnica e elettronica per poter controllare e verificare il funzionamento ed eventuale riparazione dell'attrezzatura tecnica - Potenziale elettrico, tensione elettrica, la corrente elettrica, leggi fondamentali circuiti elettrici, magnetismo, trasformatore, la tensione alternata, sistema trifase e monofase, potenza, generatore elettrico.

Modulo 9. Sound reinforcement (parte 2). Tecniche di misurazione di un impianto audio. Metodi di mixing per lo spettacolo musicale.

Modulo 10. Microfoni e tecniche microfoniche. Come acquisire la sorgente sonora nel modo più indicato. - Tipologie di microfoni, risposte direzionali e in frequenza, risposta ai transienti, caratteristiche di uscita, impedenza, mid-size, tecniche stereo.

Modulo 11. Il sound recorder. Processori di segnale. Compressione, limiting ed equalizzatori sul set. Tecniche di ripresa sul set e in studio.

Modulo 12. Il rapporto con la camera. La relazione tra ottica e possibilità di movimento. L'illuminazione e il posizionamento sul set.

Modulo 13. Dal copione al sonoro. Come si passa da un copione a un piano di produzione per il sonoro. Lista fabbisogni e lista registrazioni extra.

Modulo 14. Funzionamento del Sound Department. Ruolo nel set, i vari organici del sound department in relazione alla produzione. Voci, A Vuoto, Ambienti, PFX.

Modulo 15. Tecnico di presa o microfonista sul set. Strumenti e tecniche per la registrazione del parlato in spot televisivi e controllo e livelli di uscita di broadcast tv. Come riprendere il parlato negli spot pubblicitari e gestire i livelli di uscita nel broadcast.

Modulo 16. Introduzione al suono cinematografico e suoi utilizzi. Analisi dei fattori acustici che influenzano la percezione. Il ritmo e la percezione del tempo. Il suono e la percezione dello spazio. Sensazioni legate al sonoro. L'illusione della percezione. Il suono e la prospettiva emotiva. La differenza tra suono assoluto e suono applicato. Come si passa dal visivo alla progettazione del suono. Cosa può e cosa non può fare il suono in un film. La lettura del materiale video e analisi della scena.

Modulo 17. Pro Tools e le DAW (Digital Audio Workstation). Le Digital Audio Workstation: caratteristiche, fondamenti comuni e peculiarità, le finestre di editing, organizzazione del lavoro, la timeline e le regioni, i tool e le possibilità di editing.

Modulo 18. La post produzione. OMF e formati di interscambio; rapporti preliminari con il montaggio, lo scolonnamento; montaggio della presa diretta, i doppi e la lettura dei bollettini di edizione. Lo scolonnamento ambienti e degli affetti e la creazione del bianco.

Modulo 19. La colonna sonora "effetti". Il montaggio dei PFX e la preparazione della colonna internazionale; integrazione della colonna effetti (foley e libraries), creazione degli effetti speciali audio.

Modulo 20. La colonna sonora "musiche". Il ruolo della musica nel film, musiche di edizione, selezione e montaggio della colonna musiche. La colonna sonora originale. Il lavoro del compositore e la funzione della colonna. Possibilità e limiti di intervento nel mix. 

Modulo 21. Il Mixaggio. Mix, upmix, posizionamento spaziale, livelli e riverberazione. Le varie tipologie di mix e la gestione di spazio e dinamica nei vari formati cinema, broadcast, multimedia.

Modulo 22. Sound design e mix. Sound design e mix per TV e la pubblicità, lettura del capitolato tecnico, consegna e specifiche.

Modulo 23. Sound design teatrale. Il sound design teatrale: teoria ed estetica, sistemi di sonorizzazione in tempo reale.

Modulo 24. I videogames. Software e tecniche di approccio alla creazione di contenuti per sistemi non lineari. Unreal Engine, Unity, Ambisonic.

Modulo 25. Lavorazione Audio Digitale e Intelligenza Artificiale. Cos'è un codice binario e come si utilizza nel mondo dell'audio. - Convertitori, dithering, frequenze di campionamento, segnali digitali, del DSP e della trasmissione di dati a bassa latenza, segnali, ridondanza, sync, latenza e multicast, controllo, periferiche di conversione/gestione e HUI, trasmissione, reti audio digitali, protocolli di trasmissione LAN e WAN senza fili, sistemi audio wireless). Dalle prime sperimentazioni con metodo aleatorio fino alla produzione nelle DAW moderne attraverso intelligenze artificiali.

Modulo 26. Le installazioni. Sonorizzare gli spazi installazioni artistiche, le frontiere della ricerca sonora. I risultati estetici, gli strumenti utilizzati. Installazioni commerciali, creazione di contenuti audio per spazi ed eventi.

Modulo 27. "Audiostoria", un nuovo mercato. Un mercato nuovo con radici lontane. Analisi e caratteristiche del formato "audiostoria": audiolibri, podcast, radiodrammi, guide sonore.

Modulo 28. Norme Salute e Sicurezza sul Lavoro: principi base. I principi generali della sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dal Testo Unico 81/2008. - Concetto di danno, concetto di prevenzione, concetto di protezione, organizzazione e prevenzione aziendale, diritti e doveri, sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza.

Modulo 29. SIAE e Principi legati al diritto d'autore. La SIAE e i diritti legati al mondo dello spettacolo. - Diritti connessi, d'autore, di sincronizzazione. Come essere presenti sul mercato discografico e dello spettacolo. Le trasformazioni del mercato musicale. Strategie e tecniche di ingresso e posizionamento o nel mercato. Il piano di comunicazione. Il business plan applicato alla musica.

Modulo 30. Start up d'impresa, basi di autoimprenditoria e associazionismo. Dall'idea al business plan, la comunicazione e la promozione del prodotto/servizio/evento. Principi base di tipo fiscale e giuridico. Costituire un'associazione: tipologie di associazioni, aspetti valoriali e pratici dei diversi tipi di associazioni, principi base sugli aspetti contabili, giuridici, fiscali legati alla gestione delle diverse tipologie di associazioni.

Stage di fine corso e attestato

Alla fine del corso verrà rilasciato un Certificato di Qualifica Regionale in Tecnico del Suono, a seguito di una frequenza minima del 70% della durata del corso e del superamento di esame finale. 

É previsto uno stage a fine corso, garantito a tutti i corsisti. Si tratta di uno stage curriculare presso aziende e realtà congrue con il tipo di corso frequentato con le capacità apprese. Il monte ore dello stage è di 208 ore.

Iscriversi

Per iscriversi basta visitare la pagina del corso e compilare il form per finalizzare l'iscrizione.