
Dal 29 settembre 2025, a Bologna, avrà inizio il corso gratuito Tecnico della Valorizzazione dei Beni Culturali 5.0 organizzato dall'ente di formazione Com2. Iscriviti entro il 31 agosto 2025 e cogli questa opportunità di imparare a comunicare e promuovere il patrimonio in chiave smart, sostenibile, digitale e inclusiva.
Destinatari
Il corso è rivolto a persone che provengono da percorsi umanistici, ma anche a chi, a prescindere dal titolo di studio, desidera operare nel mondo della cultura, del turismo e dell’arte con un approccio orientato all’innovazione.
Requisiti
Possono candidarsi al corso soggetti occupati, disoccupati o inoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
- Essere in possesso di un diploma quinquennale, diploma tecnico superiore (ITS) oppure laurea (triennale o magistrale) in ambiti coerenti con il percorso formativo come beni culturali, comunicazione, new media, marketing, economia, discipline artistiche;
- Avere una conoscenza base della lingua inglese, verificata tramite test.
Numero di partecipanti
20.
Obiettivi
Il corso mira a formare una figura altamente qualificata e pronta ad affrontare le sfide del patrimonio culturale contemporaneo, fornendo ai partecipanti competenze avanzate per promuovere, gestire e valorizzare il patrimonio culturale con un forte focus su digitalizzazione, sostenibilità e accessibilità universale.
Contenuti
- Analisi del sistema culturale;
- Progettazione culturale;
- Organizzazione di eventi culturali;
- Valutazione e monitoraggio.
Consulta qui il programma del corso.
Calendario e sede
Il corso si terrà a Bologna, a partire dal 29 settembre 2025, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Il corso ha una durata complessiva di 500 ore, di cui 340 in aula e 160 di stage.
Modalità di iscrizione
Per candidarsi è necessario compilare il presente form, in tutte le sue parti, entro il 31 agosto 2025.
Modalità di selezione
La selezione si articola in 2 fasi:
- Prova scritta composta da 4 test: test di lingua inglese (livello base); test di conoscenze artistiche, storiche e sui beni culturali; test sui principi di marketing e comunicazione; test sulle competenze informatiche e digitali;
- Colloquio individuale.
Attestato
Dopo aver frequentato almeno il 70% del corso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale come Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata e la scheda del corso.
Contatti
Referente: Nohaila Qaissouni
Telefono: 3518545124 - 0523072773
E-mail: corsi@comdue.it