Corso di Terrarium e Kokedama

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Dal 18/12/2026 al 19/12/2026

terrarium

Partecipa a due incontri di formazione su Terrarium e Kokedama per scoprire tecniche e soluzioni per creare nuovi spazi verdi. Il 18 e il 19 dicembre alla Torre Unipol partecipa alla realizzazione di composizioni paesaggistiche in vasi di vetro e perle di muschio.

Numerosi studi hanno evidenziato come gli ambienti arricchiti da piante ed elementi naturali possano incidere profondamente sul benessere emotivo e sulla qualità delle prestazioni di chi li vive.

Questi due incontri offrono l’opportunità di scoprire tecniche e soluzioni per creare un raffinato angolo verde per la casa o per l’ufficio, trasformando gli spazi quotidiani in luoghi di equilibrio, armonia e rigenerazione.

Tutti i materiali e le piante necessarie per la realizzazione delle composizioni saranno forniti ai partecipanti.

In collaborazione con Enrico Rossi. Le prenotazioni aprono il 19/11/2026 fino ad esaurimento posti. Scopri di più!

Terrarium

  • Venerdì 18 dicembre 2026 Ore 17:00 - 19:30

Realizzazione e mantenimento di un Terrarium. Durante la lezione ci sarà una prima parte di teoria dove verrà spiegato cos’è un ecosistema, cosa sono i terrari, le tecniche artistiche paesaggistiche.
La seconda parte sarà dedicata alla realizzazione pratica del terrario, dove i partecipanti andranno a realizzare la propria composizione che, alla fine del corso, potranno portare a casa.

Prenotazioni aperte dal 19/11/2026

Kokedama

  • Sabato 19 dicembre 2026 Ore 10:00 - 12:30

Realizzazione di un Kokedama, tecnica artistica giapponese per coltivare al meglio le piante dentro “palle” fatte con uno speciale terriccio e ricoperto dal muschio. In giapponese -koke- significa “sfera” e -dama- “muschio”. Dopo una prima parte teorica, la lezione sarà dedicata alla realizzazione del proprio kokedama, che i partecipanti potranno portare a casa.

Prenotazioni aperte dal 19/11/2026


Per maggiori informazioni è possibile scrivere a laboratori@cubounipol.it 

Indirizzo
CUBO in Torre Unipol Via Larga, 8 40138 Bologna