Ecipar Bologna realizza un corso di alta formazione dal titolo La Puppet Animation e la Stop Motion per la creazione di un cortometraggio di animazione, interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso è dedicato a tutti coloro che non solo vogliono imparare ma sperimentare sul campo la realizzazione di cortometraggi con l'uso della stop-motion e della puppet animation. Attraverso lezioni teoriche intervallate da momenti di pratica e da simulazioni in laboratorio attrezzato, gli allievi avranno modo di sperimentare l’intero processo di produzione, diventando una vera e propria troupe. Lo scopo è realizzare un cartone per Antoniano Production, ideatore del festival dello Zecchino d’Oro.
Il corso ha una durata di 700 ore (280 di aula e 420 di laboratorio) e partirà il 27 novembre. Si rivolge a 12 persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, con conoscenze e capacità attinenti l’area professionale (produzione audiovisiva).
Il termine per l’iscrizione è il 10 novembre 2017. Per iscriversi è necessario inviare la scheda di pre-iscrizione e una copia del cv via mail o fax al coordinatore del corso. È prevista la somministrazione di due prove di selezione: un test scritto (settore cinematografico e caratteristiche delle tecniche di animazione; la stesura di una scenografia; la ripresa e le attrezzature impiegabili in tale fase; la costruzionedi una struttura da animare), e un colloquio motivazionale.
Per ulteriori informazioni scarica la scheda del corso.
Contatti
Coordinatore di progetto: Barbara Bettini
Tel. 051 4199725 - Fax 051 321096
b.bettini@bo.cna.it