Corsi professionali
Cubo Unipol organizza due percorsi, interamente gratuiti, incentrati sul rapporto tra scrittura, televisione e serialità.
Ecco quali.
MONDI SERIALI
- Martedì 11 febbraio 2020, ore 18.00: Sanremo 70. Il festival della canzone italiana si conferma l’appuntamento seriale più longevo della televisione. Con Stefania Carini, lo storico Eddy Anselmi e il docente Luca Barra.
- Martedì 14 aprile 2020, ore 18.00: Non più “serie” B. Il riscatto della fiction italiana. Con Stefania Carini, la sceneggiatrice Barbara Petronio e un volto della fiction italiana.
- Martedì 5 maggio 2020, ore 18.00: La serie si fa arte. Il rapporto tra serie tv e arte, dal romanzo al cinema. Con Stefania Carini, lo scrittore Carlo Lucarelli e il critico Roy Menarini.
LE VIE DELLA PAROLA: SCRIVERE SERIALE
- Venerdì 6 marzo 2020 ore 18.00: L’amica geniale. L’amica geniale è stata una serie tv dal successo internazionale: ma quali sono stati i suoi meccanismi narrativi e produttivi? Daniele Donati, Presidente Istituzione Biblioteche Bologna, ne discute con la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta e con Francesco Piccolo, scrittore e co-sceneggiatore della serie.
- Lunedì 23 marzo 2020 ore 18.00: Dentro Zero. Zero è la nuova serie originale di Netflix Italia, le cui riprese inizieranno nel 2020: ne è protagonista un timido ragazzo africano, dotato di un superpotere. Luca Barra ne discute con gli autori della serie.
Ricordati di prenotare per tempo gli incontri a cui sei interessato: controlla il sito apposito.
Per informazioni: laboratori@cubounipol.it.
Indirizzo
via Stalingrado 37, 40128 Bologna BO