Sabato 25 maggio, presso lo stadio Marino Dainesi di Pianoro (via dello Sport, 2), si svolgerà il torneo di calcio a 5 di Libera: Dai un calcio alle Mafie.
Appuntamento per ragazzi e ragazze - e spettatori! - alle 15.00.
Libera. Associazioni, nomi e numero contro le mafie si occupa di contrastare la pratica, il pensiero e la piaga sociale mafiosa dal 1995, organizzando campi estivi, manifestazioni e attività sportive su tutto il territorio italiano con l'unico, eppure importantissimo, scopo di sensibilizzare le persone nei confronti di una realtà italiana tanto brutta quanto concreta.
Proprio grazie ai ragazzi e alle ragazze dei campi di Libera della scorsa estate, e grazie alla collaborazione con il Comune di Pianoro e la cooperativa La Carovana Onlus, è stato possibile organizzare questo torneo di calcio misto cui sono invitati a partecipare liberamente i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, che formeranno squadre senza una particolare regola generazionale da rispettare.
L'appuntamento da segnare in agenda, sia per i giocatori sia per tutti coloro che vorranno far parte del pubblico, è fissato per le ore 15.00 di sabato 25 maggio - dalle 14.30 sarà possibile iscriversi al torneo. Il ritrovo è a Pianoro, in via dello Sport, 2 presso lo stadio Marino Dainesi.
L'occasione sarà sicuramente un modo di veicolare piacevolmente la sana competizione che attraversa ogni sfida calcistica che si rispetti, ma sempre nell'ottica di un arbitraggio responsabile e contro ogni forma di protagonismo violento.
Tale scelta rientra nell'etica sportiva di Libera, e soprattutto ricorda che il torneo non nasce per caso: Dai un calcio alle Mafie, infatti, serve a ricordare Dodò, un bambino di 12 anni che 10 anni fa, a Crotone, divenne una vittima di mafia proprio un campetto da calcio.
A dedicare un pensiero d'apertura sarà presente Umberto Ferrari, responsabile di Libera Crotone e dei campi di volontariato sui terreni confiscati alle mafie dalla cooperativa Terre Ioniche (Libera Terra).
ATTENZIONE. Purtroppo i genitori di Dodò non potranno partecipare alla giornata del torneo, al contrario di quanto indicato nel volantino.