David Tremlett: Another Step e The Organ Pipes a Reggio Emilia Incontro con l'artista in conversazione con Marina Dacci

Ambiente
Incontri
Mostre
9 Gennaio 2025
Immagine mostra David Tremlett Another Step

Giovedì 9 gennaio alle ore 14.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita un incontro con David Tremlett, artista britannico noto per i suoi wall drawings site-specific, e la curatrice Marina Dacci. 
Il dialogo con la Prof.ssa Marinella Paderni approfondirà "Another Step", mostra personale ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, e "The Organ Pipes", imponente wall painting realizzato nell’ex mangimificio Caffarri. Un’occasione per scoprire il linguaggio artistico che trasforma lo spazio architettonico in una partitura visiva.

Evento

David Tremlett: Another Step e The Organ Pipes a Reggio Emilia sarà un evento dedicato a due importanti progetti artistici dell’autore. La mostra personale Another Step, allestita ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e visitabile fino al 9 febbraio 2025, presenta un percorso di oltre 70 opere che attraversano la carriera dell’artista dal 1969 al 2023, molte delle quali esposte per la prima volta.

Il focus si estenderà inoltre su The Organ Pipes, un monumentale wall painting creato nel 2024 nei silos dell’ex mangimificio Caffarri, oggi sede della Fondazione Reggio Children. L’intervento, tra i più grandi di Tremlett, reinventa l’architettura del sito attraverso un dialogo tra tonalità cromatiche e spazio, trasformandolo in una vera e propria partitura musicale visiva.

 

Artista

David Tremlett (St. Austell, Cornovaglia, 1945) è noto per i suoi originali wall drawing site specific realizzati sia all'interno di spazi storici che all'esterno di chiese, borghi e architetture industriali

Questa tecnica si è evoluta nel tempo in una pratica definita dallo stesso artista “scultorea”, tesa alla valorizzazione e al dialogo con lo spazio in cui opera. Ha realizzato wall drawings in tutto il mondo, in Italia si ricordano gli interventi presso Palazzo Re Enzo a Bologna, la Cappella di Barolo nelle Langhe insieme a Sol LeWitt, Palazzo Butera a Palermo e le facciate del borgo di Ghizzano in Toscana.  
Fra le numerose mostre personali e collettive, si ricordato quelle presso Museum of Modern Art (New York), Stedeljik Museum (Amsterdam), Centre George Pompidou (Parigi), Joan Miro Foundation (Barcellona), PAC (Milano). 


Contatti

Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it

Ufficio stampa 
Irene Guzman
ufficiostampa@ababo.it
Tel. +39 349 1250956

Indirizzo
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna