Die Hochstapler suonano ALVIN P. Buckley al Teatro San Leonardo

Musica
Concerti
6 dicembre 2016 alle ore 20:00.

Martedì 6 dicembre 2016 alle ore 20:30  il Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo ospiterà l'esibione dei Die Hochstapler (Gli Impostori). 

Il lavoro del quartetto Italo-Franco-Tedesco si basa sull'analisi del rapporto tra linguaggio e comunicazione. Astenendosi da qualsiasi uso della notazione, sono le regole e strategie sviluppate a partire da poesia, giochi di carte, alfabeti e altre fonti di ispirazione, a formare la grammatica del discorso hochstapleriano.
L'origine principale di questi concetti è stata fornita dalla scoperta degli scritti di uno straordinario musicista e linguista di Chicago: Alvin P. Buckley. Pioniere della ricerca scientifica nel campo della teoria delle probabilità quanto musicista versatile nella sua Chicago, Buckley si ritirò dall'attività musicale dopo un epifanico incontro avuto con Stockhausen, ma continuò ad annotare idee per giochi musicali, strategie e strutture da usare per composizioni collettive, oltre a frammenti melodici e brevi aforismi filosofici nei suoi diari.
La grande maggioranza degli appunti che si trovano nei suoi diari (1959-1964) sono incentrati sui modi in cui la comunicazione musicale può potenzialmente venire organizzata. Buckley applica leggi matematiche a configurazioni musicali, e ricava regole e strategie da giochi di carte ed alfabeti. 50 anni dopo la sua prematura scomparsa a causa di un incidente con un tram il 15 giugno 1964, le pionieristiche idee di Buckley tornano in vita nella musica dei Die Hochstapler: quattro voci indipendenti, libere di darsi suggerimenti, fingere, concordare, dissentire o ignorarsi in ogni momento dato del gioco, nel costruire collettivamente una retorica, colma di allusioni e riferimenti, giocosa e sempre mutevole.

 

Per ulteriori informazioni visita la pagina Facebook dell'evento!

Indirizzo
via San Vitale 63 - 67, Bologna