Scopri i corsi gratuiti di specializzazione in comunicazione, pubblicità e promozione organizzati da Demetra Formazione!
Digital marketing: corsi gratuiti di specializzazione in comunicazione, pubblicità e promozione
Al via il percorso di formazione professionalizzante di Demetra Formazione nell'ambito del digital marketing, comunicazione, pubblicità e promozione. L'obiettivo è costituire figure in grado di lavorare in uffici marketing di aziende di settori merceologici, enti locali, istituzioni culturali, agenzie di comunicazione o, in alternativa, da freelance. La struttura flessibile del percorso offre ad ogni partecipante la possibilità di costituire il proprio programma di studi in autonomia, attraverso la combinazione dei corsi proposti, per un totale massimo di 128 ore formative da svolgere. I corsi potranno essere seguiti da remoto o in presenza, presso le sedi di Demetra del territorio, tra cui quella di Bologna.
Catalogo dei corsi
Se sei interessato ad acquisire conoscenze nell'ambito del digital marketing, questa è la tua occasione! A seguire, tutte le tredici proposte di Demetra Formazione tra cui scegliere:
- DIGITAL MARKETING: STRATEGIE DIGITALI, OBIETTIVI E PRINCIPALI PROFESSIONALITÀ COINVOLTE Base (32 ore) - Il corso fornisce le conoscenze e le tecniche di base per l’analisi e la gestione di piani integrati di marketing.
- CONOSCERE IL PROFILO DEL CLIENTE TARGET E COMUNICARE CON UN LINGUAGGIO ADEGUATO Base (48 ore) - Il corso fornisce le conoscenze e tecniche di base per l’analisi di mercato, la definizione dei target-clienti e dei linguaggi di comunicazione più coerenti offline e online.
- MARKETING DEI CONTENUTI E STORYTELLING Base (64 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche di base per la progettazione e produzione di contenuti comunicativi online, con focus sui diversi linguaggi (testi, immagini, video, …) e sulle tecniche di storytelling.
- COMUNICARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI Intermedio (48 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche per l’utilizzo efficace delle immagini quale mezzo immediato per entrare in relazione con i clienti/utenti generando coinvolgimento e creando identità visive capaci di esprimere pensieri ed emozioni.
- PROGETTARE LA COMUNICAZIONE PER I DIVERSI CANALI Intermedio (32 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche per la progettazione di una strategia multicanale per la comunicazione e promozione (definizione di architettura e contenuti)
- PROGETTARE UNA STRATEGIA E UN PIANO DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E PUBBLICITÀ Avanzato (64 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e gestione di una strategia di comunicazione web e del relativo piano di digital marketing con focus in comunicazione, promozione e pubblicità.
- FUNNEL MARKETING E ADVERTISING Avanzato (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecniche per la strutturazione di strategie di funnel marketing, elemento divenuto essenziale per il successo di un piano di digital marketing con focus sulla pubblicità e le vendite.
- WEB ANALYTICS E INSIGHT: MISURARE LE PERFORMANCE Avanzato (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecniche per la raccolta sul web di dati quali-quantitativi e per l’utilizzo dei principali strumenti di analisi funzionali alla progettazione e gestione di un’efficace strategia di comunicazione e promozione.
- COME TUTELARE E GESTIRE I DIRITTI DELL'UTENTE Base (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione di una strategia di comunicazione web rispondente alle normative in materia di privacy e gestione dei dati e diritti degli utenti.
- COMMUNITY MANAGEMENT: CREARE E GESTIRE LE COMMUNITY ONLINE Base (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la creazione e la gestione delle community online, strumento importante collegato ad un brand o ad un’azienda per interagire e ingaggiare clienti/utenti coinvolgendoli in maniera partecipativa.
- CUSTOMER RETENTION E CUSTOMER LOYALTY Intermedio (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la gestione del cliente in chiave di fidelizzazione dello stesso e di conversione della relazione in vendita del prodotto/servizio.
- REPORTISTICA PER COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DELL'UTENTE Intermedio (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per l’analisi e la gestione dei dati web finalizzate alla comprensione del comportamento del cliente/utente e al conseguente monitoraggio del piano di marketing.
- COMUNICAZIONE WEB E CUSTOMER CARE A SUPPORTO DELLA VENDITA ONLINE Avanzato (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e la gestione del servizio assistenza clienti più efficace a supporto della vendita online (portare gli utenti a visualizzare il sito e-commerce, gestire help desk on line, …).
Per avere maggiori informazioni e leggere la descrizione approfondita di ogni corso, trovi in allegato la brochure ufficiale.
Requisiti
I corsi sono rivolti sia a persone occupate che inoccupate o disoccupate di tutte le età, purché soddisfino i seguenti requisiti:
- Essere domiciliati o residenti in Emilia-Romagna.
- Aver concluso la scuola dell'obbligo.
- Aver acquisito un minimo di competenze pregresse (istruzione e/o esperienza professionale) nell'ambito del marketing e della comunicazione.
Modalità di partecipazione e scadenze
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la compilazione del form online. La scadenza ultima per presentare la propria candidatura è il 25 gennaio 2022. Si ricorda che la data di partenza dei corsi è indicativa e l'attivazione di ognuno è vincolata al raggiungimento di minimo 8 candidature in possesso dei requisiti richiesti.
Contatti
Viale Aldo Moro 16, 40127 - Bologna (BO)
Telefono: 051/0828946
E-mail: bologna@demetraformazione.it
In allegato, la locandina del progetto di Digital Marketing.