Lunedì 28 ottobre 2024, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha conferito il Diploma accademico honoris causa in Pittura Arti Visive all’artista Luigi Ontani. È il primo titolo mai assegnato nella storia dell’Istituto bolognese.
In Aula Magna ha avuto luogo la cerimonia per il conferimento del Diploma Honoris Causa; si è aperta con i saluti della Presidente Rita Finzi e della Direttrice Cristina Franucci.
A seguire, dopo la cerimonia, Luigi Ontani ha inaugurato ufficialmente la nuova Ala Irnerio, restaurata e presentata al pubblico con i suoi 2.000 metri quadri di superficie (distribuiti su quattro piani). L'aula venne disegnata nel 1956 da Farpi Vignoli e Melchiorre Bega. L'Ala Irnerio è stata riqualificata dallo Studio Architetto Egidio Lomi.
Luigi Ontani
Luigi Ontani è nato nel 1943 a Vergato, è un artista italiano di rilievo internazionale.
Inizia la sua ricerca artistica negli anni Sessanta tra Bologna e lo Studio Bentivoglio, esordendo nel 1967 alla Galleria San Petronio. Ontani esplora la performance, la fotografia e l'arte figurativa, caratterizzandosi per i suoi tableaux vivants in cui impersona capolavori artistici e letterari.
Dal 1973 intraprende un profondo viaggio culturale in Oriente, integrando elementi esotici nelle sue opere. Espone negli anni in gallerie prestigiose come la Sonnabend di New York e alla Biennale di Venezia.
Dagli anni Ottanta si dedica alla scultura e alla ceramica, collaborando con la Bottega Gatti di Faenza.
Oggi le sue opere sono esposte in musei internazionali e a Vergato gli è dedicato il MuseOntani
Contatti
Ufficio stampa Accademia di Belle Arti
Irene Guzman
E-mail: ufficiostampa@ababo.it
Sito web: www.ababo.it
Tel.: +39 349 1250956