Diploma accademico Honoris Causa a Luigi Ontani

28 ottobre 2024
sei persona in posa per una foto, Da sinistra, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Rita Finzi, Luigi Ontani, Cristina Francucci, Vittoria Aversa e Maria Rita Bentini. Luigi Ontani ha dei fiori in mano

Lunedì 28 ottobre 2024, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha conferito il Diploma accademico honoris causa in Pittura Arti Visive all’artista Luigi Ontani. È il primo titolo mai assegnato nella storia dell’Istituto bolognese.

In Aula Magna ha avuto luogo la cerimonia per il conferimento del Diploma Honoris Causa; si è aperta con i saluti della Presidente Rita Finzi e della Direttrice Cristina Franucci

A seguire, dopo la cerimonia, Luigi Ontani ha inaugurato ufficialmente la nuova Ala Irnerio, restaurata e presentata al pubblico con i suoi 2.000 metri quadri di superficie (distribuiti su quattro piani). L'aula venne disegnata nel 1956 da Farpi Vignoli e Melchiorre Bega. L'Ala Irnerio è stata riqualificata dallo Studio Architetto Egidio Lomi.

Luigi Ontani

Luigi Ontani è nato nel 1943 a Vergato, è un artista italiano di rilievo internazionale

Inizia la sua ricerca artistica negli anni Sessanta tra Bologna e lo Studio Bentivoglio, esordendo nel 1967 alla Galleria San Petronio. Ontani esplora la performance, la fotografia e l'arte figurativa, caratterizzandosi per i suoi tableaux vivants in cui impersona capolavori artistici e letterari.

Dal 1973 intraprende un profondo viaggio culturale in Oriente, integrando elementi esotici nelle sue opere. Espone negli anni in gallerie prestigiose come la Sonnabend di New York e alla Biennale di Venezia.

Dagli anni Ottanta si dedica alla scultura e alla ceramica, collaborando con la Bottega Gatti di Faenza.

Oggi le sue opere sono esposte in musei internazionali e a Vergato gli è dedicato il MuseOntani


Contatti

Ufficio stampa Accademia di Belle Arti

Irene Guzman
E-mail: ufficiostampa@ababo.it 
Sito web: www.ababo.it 
Tel.: +39 349 1250956