Disability Pride Bologna

Incontri
21 e 22 settembre 2024
logo disability pride con scritto "disability pride bologna", colore rosso e bianco

Il 21 settembre sono previsi dei tavoli di confronto, riguardanti quattro nuclei tematici diversi. La partenza del corteo per il Disability Pride Bologna è previsto per il 22 settembre alle 17.00, ci si ritroverà in Piazza XX Settembre. L'arrivo sarà in Piazza San Francesco con un momento di microfono aperto.

Il 21 settembre sono previsti dei talk a partire dalle 14.30 al DAS - Dispositivo Arti Sperimentali a Bologna, in via del Porto 11/2 a Bologna. Una volta conclusi i talk, sarà possibile rimanere per la serata. Sono previsti quattro tavoli tematici:

  • Inclusione Scolastica. Ore 14.30, dove sarano presenti come ospiti Rahma Nur e Matteo Schianchi. A moderare il tavolo sarà Enrichetta Alimena.
  • Vita indipendente. Ore 15.30, ospiti del talk saranno Daniela Massabeti (Fondazione dopo di noi), Marta Migliosi (Associazione Uildm) e Danilo Rasia (Associazione Passo Passo). A moderare il tavolo ci sarà Ariam Tesfazghi del collettivo Sistemabile.
  • Accessibilità a Bologna. Ore 16.30ospiti del talk saranno Alessandra Fantini (Associazione FIADDA Emilia-Romagna), Enrico Ercolani (movimento La Skarrozzata di Bologna), architetto Stefano Maurizio e Luca Rizzo Nervo (Assessore del Comune di Bologna con deleghe al welfare e alla salute). Modera l'associazione Rete per l'Autonomia.
  • Sessualità. Ore 17.30, ospiti del talk saranno: Marina Cuollo e Giovanni Magoni. Modera Maximiliano Ulivieri.

Dalle 18.30 ci sarà aperitivo con offerta libera e musica.

Il 22 settembre ci si incontrerà alle 16.30 in Piazza XX Settembre, per poi iniziare il percorso alle 17.00. Il corteo si concluderà in Piazza San Francesco.

All'interno del Manifesto Politico Disability Pride Bologna 2023 vengono esplicitate le riflessioni fatte tramite il confronto con la cittadinanza, un confronto durato circa sei mesi, dove sono state espresse le problematiche e le azioni più urgenti dei movimenti per i diritti delle persone con disabilità.

Ulteriori informazioni

Sono presenti tutte le informazioni sulla pagina Instagram dell'evento, dove si potrà vedere sulla sezione "biografia" il link al Manifesto Politico Disability Pride Bologna 2023 e il form per partecipare.