X Divergenti Festival - online

Cinema
Incontri
Dal 26 al 28 novembre 2020

DIVERGENTI – Festival Internazionale di Cinema Trans

Torna, in versione online e gratuita, il festival dedicato all’immaginario trans che per la sua decima edizione guarda alle ‘migrazioni trans’: 11 film in concorso tra documentari e opere di finzione, due proiezioni evento, un convegno, un seminario e la sezione speciale riservata ai Vlog.

 

Dal 26 al 28 novembre torna Divergenti, il più longevo festival cinematografico in Italia e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato all’immaginario trans, che per la sua decima edizione si adatta ai tempi e va in scena da Bologna online e gratuito, su docasa.it, la piattaforma creata dall’associazione DER - Documentaristi dell’Emilia Romagna, alla pagina dedicata festivaldivergenti.docacasa.it.

Ideato e organizzato da M.I.T. - Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Nicole De Leo e Porpora Marcasciano, il festival propone quest’anno una selezione della migliore cinematografia e produzione audiovisiva a tematica trans, nazionale e internazionale, insieme a una serie di incontri e convegni, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi.

Il tema della decima edizione è ‘migrazioni trans’, intese come spostamento e ricerca di luoghi meno ostili, esodo per sfuggire a fame, guerre e soprattutto pregiudizi transfobici.

Gli undici film in concorso, tra documentari e opere di finzione, saranno valutati da una giuria di qualità composta dalla fotografa Lina Pallotta, dalla regista e attivista Giorgina Pi e dallo scrittore e giornalista Jonathan Bazzi, che assegnerà il premio al  “Migliore Film” della X edizione di Divergenti.


20 novembre 2020

Seminario “Per un archivio di storia trans  Tavoli di studio ed elaborazione politica trans”

26-27 e 28 novembre 2020 

Convegno “Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca”

26-27 e 28 novembre 2020 

Festival online sulla piattaforma docacasa.it

 


Per conoscere nel dettaglio gli eventi e i film in concorso consulta il programma!

Si segnala che tutti i film sono visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina dedicata nel giorno di programmazione a partire dalle ore 10 per le 24 ore successive.

 


Informazioni

Facebook