Donne di mafia e donne di antimafia

Incontri
17 maggio 2017

Mercoledì 17 maggio, a partire dalle 18.30, presso il Circolo Arci “La Fattoria”, avrà luogo “Donne di mafia e di antimafia. Le donne nelle organizzazioni criminali e il valore della testimonianza e dell’impegno delle familiari di vittime innocenti di mafie”, un’iniziativa promossa dal consiglio di zona soci San Vitale-San Donato di Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Libera Bologna, L’Altra Babele, Bibliocicletta e Circolo La Fattoria.

L’appuntamento è inserito nel cartellone del Festival dell’Associazione Libera BolognaCIVICA- iniziative di cultura di mafia” che per 4 mesi ha coinvolto tante realtà dell’associazionismo bolognese, accomunate dall’impegno sociale e l’attivismo civico, due strumenti molto potenti per sconfiggere le mafie. 

Durante questo incontro si conosceranno storie di donne protagoniste nelle organizzazioni criminali, ma soprattutto ci saranno le testimonianze di donne coraggiose, che hanno conosciuto la prepotenza mafiosa in prima persona, perdendo i loro cari e che si impegnano ogni giorno per perpetuare la speranza attraverso la memoria e l’incontro.

Interverranno:

  • Tea Federico, avvocato penalista, per un inquadramento sulle donne di mafia
  • Marisa Fiorani, madre di Marcella Di Levrano, “Libera Memoria”
  • Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo, sorella di Giuseppe e Salvatore Asta, responsabile Nord Italia “Libera memoria"

Inoltre saranno presenti Paola Forte e Anita Marchesini a moderare l’iniziativa e a testimoniare l’impegno di Coop Alleanza 3.0 in tema di legalità.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

All’arrivo al Circolo a tutti i partecipanti sarà offerto un buffet con i prodotti Libera Terra, NCO (Nuova Cooperazione Organizzata) e Masaniello Pizzeria Etica.

Per chi volesse raggiungere il luogo dell’incontro in compagnia, il Monte Sole Bike Group - FIAB Bologna alle 17.30, partirà dalla Dynamo, la Velostazione di Bologna, per una biciclettata fino alla sede. 

Indirizzo
Circolo La Fattoria, Via Luigi Pirandello 5, Bologna