Scrivi drammaturgie e vorresti intraprendere un percorso di formazione e specializzazione? Aperto il bando per il corso gratuito della Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro. Scopri come partecipare!
Cosa sono i corsi di Alta formazione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro?
Si tratta di workshop pratici, luoghi di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale, in cui i mettere in relazione giovani artiste/i con maestre/i che li aiutino ad affinare le arti apprese e, in alcuni casi, a metterle in discussione.
Che cos'è DRAMMATURGIE- Cantiere di scrittura teatrale?
Un corso gratuito condotto dalle/dagli autrici/tori Angela Dematté (drammaturga e attrice), Chiara Lagani (attrice e drammaturga), Rodolfo Sacchettini (critico teatrale e si occupa di letteratura e radio): con un approccio maieutico e non dogmatico volto a valorizzare la creatività di ogni allievo/a, si costituirà un “cantiere” di scrittura drammaturgica, in un percorso che benefici del contributo attivo e arricchente dell’intero gruppo di lavoro.
Quale sarà il tema?
Il rapporto dell’uomo con l’ambiente e dell’Antropocene nel senso più ampio possibile.
Scopri qui il progetto pedagogico e artistico (pagine 2 e 3 del bando).
A chi è rivolto?
È aperto a un massimo di 12 persone.
Autrici/autori, drammaturghe/i, attrici/attori e registe/i con un particolare interesse per la scrittura drammaturgica, che
- siano over 18 al momento dell’avvio del percorso formativo
- siano dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente
- con residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna
- abbiano pregresse documentabili esperienze formative o professionali in ambito teatrale e/o drammaturgico.
Ai partecipanti, se stranieri, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana. I requisiti di accesso dovranno essere attestati tramite autocertificazione, presentando adeguato curriculum vitae formativo e/o professionale firmato.
Quale sarà la durata del percorso formativo?
Il corso si svolgerà nei seguenti periodi: dal 4 marzo al 21 giugno 2024 (con possibilità di eventuali recuperi di lezioni entro il 28 giugno 2024).
560 ore (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 30/40 ore), di cui 400 ore d’aula e 160 di project work, per permettere agli studenti di confrontarsi in autonomia con quanto appreso durante le lezioni in aula.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Dove si svolgerà il corso?
La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro ha sede a Modena, in Viale Buon Pastore, 43. Il corso si svolgerà a Modena. Si prevede la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi del sistema ERT Fondazione.
Quanto costa?
Il corso è gratuito.
Come iscriversi?
L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione (pp. 8-12 del bando) compilata in tutti i suoi campi, entro le ore 24.00 del 08 febbraio 2024, corredata dei seguenti allegati:
- curriculum vitae che attesti i requisiti, datato e firmato;
- lettera motivazionale (max 1 cartella);
- n.1 foto in primo piano e n.1 foto a figura intera;
- copia di un documento di identità e del codice fiscale;
- scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce alla domanda di ammissione.
I requisiti di accesso dovranno essere attestati tramite autocertificazione, presentando adeguato curriculum vitae formativo e/o professionale firmato. N.B.: Tutti i documenti richiesti devono essere inviati come allegati alla mail e non condividendo i file da servizi di cloud (es. Google drive, Dropbox, ecc.).
Per informazioni tecniche e ulteriori curiosità si rimanda al bando completo.
Contatti
PER INFORMAZIONI
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Viale Buon Pastore, 43 41125 –
Modena (MO)
Tel 059-214039
e-mail: scuola@emiliaromagnateatro.com