Effetto cortocircuito è una trasmissione radiofonica, in onda dal 6 luglio dalle 17:00 alle 17:30 e per sei giovedì consecutivi, su Radio Città del Capo (94.700 - 96.250 mhz) e in streaming sul sito della radio.
Il programma utilizza un format radiofonico improntato sull'ironia, punta a diffondere conoscenza e consapevolezza su alcuni problemi tipici dell'età adolescenziale e giovanile come: ansia, attacchi di panico, bullismo, ecc.
Il format prevede che ad ogni puntata venga affrontato un sintomo di questi problemi adolescenziali e giovanili, che costituisce il filo rosso del ragionamento. In base al tema vengono scelte le canzoni e ci si collega idealmente con lo studio del professor Freud, che accoglie di volta volta in volta un personaggio delle favole o dei fumetti che presente il sintomo affrontato in puntata. Equivoci, interpretazioni errate e battute sarcastiche permettono di entrare al cuore del sintomo e del modo con cui viene affrontata dagli psicologi e psicoterapeuti. Ci sarà anche la telefonata da casa di un fantomatico ascoltatore che ogni puntata chiamerà in studio per raccontare le ricadute nella vita reale del problema affrontato. Le descrizioni e gli scambi i conduttori permetteranno all'ascoltatore di riconoscersi nel disturbo, facendolo sentire meno solo e preparando il terreno per chiedere aiuto.
Per realizzare "Effetto Circuito", Dedalus si è avvalso della collaborazione degli attori della compagnia teatrale Fantateatro che ha curato la regia, la recitazione e il montaggio di tutte le puntate.
Grazie alla trasmissione sarà rilanciato lo sportello d’ascolto psicologico “PsyinBo”, attivo da novembre 2012 presso la sede dell'Informagiovani del Comune di Bologna, inoltre è possibile anche rivolgersi anche allo sportello "Psicologo on-line.
Lo sportello e la trasmissione sono curate dagli psicologi dell'associazione Dedalus-Jonas, costituita da psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri e sociologi. L'associazione fa parte di JonasOnlus, associazione fondata nel 2003 dal Prof Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti italiani.