EmiliaRomagna Teatro Fondazione realizza l’operazione “Pratiche internazionali di pedagogia dell’attore allaScuola di Teatro Iolanda Gazzerro”. Regione Emilia-Romagna.
Nell’ambito dell’operazione “Pratiche internazionali di pedagogia dell’attore alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro”, EmiliaRomagna Teatro Fondazione promuove un percorso di qualificazione e professionalizzazione per attori sotto la direzione di Lisandro Rodríguez, dal titolo Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena.
Il corso avrà la durata di 600 ore, da novembre ad aprile 2021, e sarà completamente gratuito.
Gli obiettivi
Il corso di specializzazione attoriale della Scuola di ERT persegue l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori con maestri che li aiutino ad affinare le arti apprese e,in alcuni casi,a metterle in discussione.Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica sotto la direzione degli artisti che curano il corso.
Nel quadro di una sistematica riflessione sul nuovo statuto dell’attore indottadai mutamenti della società contemporanea, ERT propone il corso Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena, affidato dal Direttore Claudio Longhi al regista e attoreargentino Lisandro Rodríguez,che guideràgli allievi in un lungo percorso di alta formazione (della durata di 600 ore, da novembre 2020 ad aprile 2021). Il corso intende analizzare le tappe che dalla composizione drammaturgica portano alla messa in scena. Elementi di organizzazione dello spettacolo si incrociano a un focus sulla drammaturgia e sulle pratiche attoriali nella messa in scena.
L’artista si concentrerà sul lavoro con “non professionisti” e sulle metodologie di creazione di microdrammi, per indagare la decostruzione delle convenzioni sceniche, in una commistione di strumenti della pratica teatrale.
La sede
Il corso si svolgerà in una delle sedi del sistemaERT Fondazione.A causa delle vigenti e future disposizioni nazionali e regionali in merito al contenimento del contagio da SARS-COVID Coronavirus, parte del corso potrà essere erogato in modalità videoconferenza. Maggiori dettagli verranno comunicati prima dell’avvio del corso.
Numero di partecipanti, requisiti e selezione
Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 partecipanti. Sono ammissibilial corso tutti gli attori che:
-abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di inizio prevista dal corso;
-siano in possesso di titolo di istruzione secondaria quinquennaleo equipollente;
-siano diplomati in una scuola o in un'accademia di teatro italiana e/o estera, o possano dimostrare di avere una significativa esperienza professionale coerente;
-dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
Ai partecipanti è richiesta altresì una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, un’ottima conoscenza della lingua italiana.
Per essere considerata ammissibile, la domanda di ammissionedeve pervenire entro le ore 24.00 di domenica 25 ottobre 2020, corredatadei seguenti allegati:
-curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato, datato e firmato;
-breve lettera motivazionale (motivazioni per la partecipazione al corso max 2000 caratteri spazi inclusi);
-eventuale certificazione linguistica, qualora in possesso;
-n. 1 foto in primo piano e n.1 foto a figura intera;
-copia di un documento di identità e del codice fiscale;
-scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce alla domanda di ammissione (per ulteriori info leggi il bando).
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e dettagli sulla selezione e convocazione dei candidati leggi il bando completo.
Contatti
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Viale Buon Pastore, 43 41125 – Modena (MO)
Tel.: 059-214039
E-mail: scuola@emiliaromagnateatro.com
Website: https://scuola.emiliaromagnateatro.com/