Dal 2005 il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, in ricordo della mattina in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Uno dei più tristemente celebri, ma di certo non l’unico tra gli strumenti di orrore che proprio a quella Torre della memoria hanno sferrato pericolosi attacchi.
Per celebrare questa ricorrenza Emilia Romagna Teatro Fondazione prova a mettere gli strumenti del teatro al servizio di diversi formati, dedicando a ogni città del sistema ERT un contributo speciale.
26 gennaio alle ore 18.00 // Bologna
Ravensbrück, 1945. Appunti per un ritorno a casa
in streaming sulle pagine Facebook di ERT, su RadioEmiliaRomagna e su ERTonAIR
Il contributo dedicato a Bologna, nell’ambito e in collaborazione con il Patto per la lettura Bologna, è un podcast audio che sceglie il testo L’esile filo della memoria. Ravensbrück 1945, un drammatico ritorno alla libertà, in cui la staffetta partigiana Lidia Beccaria Rolfi racconta il ritorno nella sua Mondovì dopo la liberazione dal campo di prigionia tedesco.
26 gennaio alle ore 21.00 // Modena
Cartoline da Auschwitz - un omaggio
in prima visione sulle pagine Facebook di ERT, su Città di Modena, su Cultura Emilia-Romagna, su Istituto Storico Modena e su questa pagina
Un piccolo volume firmato da Roberto Franchini in cui la visita a uno dei teatri del feroce sterminio nazista viene restituita attraverso brevi stralci di testo. L’introduzione curata da Michele Smargiassi ragiona proprio sulla frizione tra il concetto di “cartolina”, pensato per inviare immagini accompagnate da saluti o pensieri e questo prodotto scarno eppure fortemente evocativo.
27 gennaio alle ore 15.00 // Vignola
Vignola e la Memoria della Shoah
in prima visione sui canali del Comune di Vignola, sulle pagine Facebook di ERT e su ERTonAIR
Un video in onore di Ugo Milla e di tutte le vittime del nazifascismo. Una breve e delicata riflessione sulla Shoah, che si compone di materiali di differente natura, dalle foto d’archivio di Vignola a righe divulgative sul progetto Pietre d’Inciampo e sulla biografia di Ugo Milla, passando per i densi versi poetici di Wisława Szymborska e di Lily Brett, fino alle penetranti osservazioni di Zygmunt Bauman su Modernità e Olocausto.
27 gennaio alle ore 18.00 // Castelfranco Emilia
La Notte della Shoah
in prima visione su Città di Castelfranco Emilia, sulle pagine Facebook di ERT e su ERTonAIR
Alcuni dei brani più significativi de La notte, testimonianza-capolavoro di Elie Wiesel sullo sterminio ebreo. Le attrici e gli attori della Compagnia permanente di ERT danno voce al doloroso e lucido racconto autobiografico degli orrori e delle brutture che lo scrittore, Premio Nobel per la Pace nel 1986, ha vissuto sulla propria pelle nell’inferno della deportazione nei campi di concentramento.
27 gennaio alle ore 21.00 // Cesena
Voce del verbo ricordare // Biblioteca Memoria
in prima visione sui canali del Comune di Cesena, sulle pagine Facebook di ERT, su Cultura Emilia-Romagna e su ERTonAIR
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Cesena per il Giorno della Memoria 2021. Aspettando le pietre d'inciampo, all'interno del progetto realizzato da ERT Voce del verbo ricordare, il secondo appuntamento vede la partecipazione di quattro classi delle Scuole Medie e Superiori di Cesena. Le studentesse e gli studenti restituiscono in video la lettura ad alta voce di alcuni brani tratti da Liliana Segre, Primo Levi, Matteo Corradini, Ana Novac in una riflessione sulla memoria nel confronto tra le generazioni.
Consulta la pagina ufficiale per conoscere il programma integrale.