Incontri e mostre: Bologna Estate 2023

Mostre
Giugno-settembre 2023

Risonanze 

Dal 20 giugno al 17 settembre | Gratuita 

Bologna, Villa Smeralda 

Martedì 20 giugno alle 18, presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta la mostra  Risonanze, a cura di Vanna Romualdi, che vede coinvolti – con interventi site specific – studentesse e studenti del Biennio di Decorazione per l’architettura.

Programma Risonanze

 

Porta Pratello SummerGround

Dal 12 maggio al 30 settembre | Gratuito 

Bologna, Porta Pratello 

Porta Pratello SummerGround è la rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile, a cura di Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. 

Musica, cultura e birrette nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58!

Programma Porta Pratello

 

Arianna Scubla: Essere complessi 

Dal 25 maggio al 10 ottobre | Gratuito 

Bologna, Adiacenze

Adiacenze presenta la prima mostra personale di Arianna Scubla (Perugia, 1997). Dal titolo “Esseri complessi”, la mostra, a cura di Stefano W. Pasquini, è un insieme degli ultimi due anni di produzione, tra Torino e Berlino. 

Essenzialmente pittorica, la ricerca di Scubla vede momenti di gestualità astratta attanagliarsi a contorni lievi e disperati, che ci ricorda la condizione degli esseri umani. 

Programma Esseri complessi 

 

Montagnola Republic 

Da giugno a ottobre | Gratuito 

Bologna, Parco della Montagnola 

Un pieno gratuito di musica, cultura e divertimento, all’interno del Parco della Montagnola. La musica è protagonista della rassegna e propone un calendario di concerti gratuiti che spaziano dal nu-soul all’hip hop, dal rock alla world music. E poi anche tante iniziative adatte ad un pubblico di tutte le età: dai laboratori per i più piccoli agli aperitivi, dalla musica live ai dibattiti pubblici.

Programma Montagnola Republic

 

Membrane Culturali 

Da maggio a ottobre | Gratuito con prenotazione obbligatoria 

Bologna, Pinacoteca Nazionale 

Membrane Culturali è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali. Un palinsesto della durata di sei mesi, composto di 18 appuntamenti, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine e parzialmente finanziato attraverso il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

In occasione di Membrane Culturali, l'ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà gratuito dalle ore 14 alle ore 19 nelle seguenti giornate: 29 giugno; 6, 13, 20, 22, 29 luglio; 5, 26 agosto; 16, 30 settembre; 14 ottobre. 

Programma Membrane Culturali

 

L'estate in Pinacoteca | Aperture straordinarie e ingressi gratuiti

Da maggio a ottobre | Gratuito 

Bologna, Pinacoteca Nazionale

  • Prosegue la rassegna della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Membrane culturali, per tutti i mesi estivi e in occasione di tutti gli spettacoli l'ingresso al museo è gratuito dalle 14.00 fino alle 19.00
  • I prossimi appuntamenti sono i 4 giovedì all'insegna del pianoforte (29 giugno, 6, 13 e 20 luglio), con altrettanti giovani virtuosi della tastiera.
  • L’ingresso in Pinacoteca sarà gratuito anche il 22 e 29 luglio e il 5 e 26 agosto, in occasione della rassegna di danza a cura di DNA (Compagnia di Danza Contemporanea) e dei laboratori performativi dedicati all’infanzia a cura del collettivo Checkpoint Charly. 
  • Ancora l'ingresso sarà libero per tutti i visitatori il 2 luglio e poi il 6 agosto, come ogni prima domenica del mese nell'ambito dell'iniziativa del Ministero "Domenica al Museo", e potrà essere una buona occasione per ammirare il Ritratto di Alessandro Farnese attribuito a Sofonisba Anguissola, proveniente dalla National Gallery of Ireland di Dublino, che resterà a Bologna solo fino alla fine di agosto. 

Programma Pinacoteca Nazionale di Bologna

 

Frida nel Parco

Da maggio a ottobre | Gratuito e a pagamento 

Bologna, Parco della Montagnola 

Il chiosco azzurro della Montagnola propone dei concerti, spettacoli e laboratori al parco.

Programma Frida nel Parco

 

Bologna Fotografata: la mostra 

Dal 12 maggio al 28 gennaio 2024 | A pagamento 

Bologna, Sottopasso di Piazza Re Enzo

Nuovamente Bologna fotografata, nel ristrutturato Sottopasso di Piazza Re Enzo come suggestiva sede. Un nuovo racconto compiuto utilizzando i ritratti, le foto di cronaca, le immagini pubblicitarie, le schede della questura, gli album di famiglia e molto altro, nella convinzione che ognuno di questi documenti potesse avere, a suo modo, la capacità di aggiungere una piccola ma significativa parte alla storia di Bologna.

Programma Bologna Fotografata

 

Andreas Gursky - Visual Space of Today 

Dal 25 maggio al 7 gennaio 2024 | Gratuito

Bologna, Fondazione MAST

La mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today, la prima antologica in Italia dell’artista, curata da Urs Stahel insieme al fotografo tedesco Andreas Gursky, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST. “Fare del lavoro una cultura e della cultura un lavoro”: sono parole che legano insieme queste due realtà, che rappresentano da un lato la cultura aziendale dell’impresa che si è consolidata nel tempo e dall’altra quella della creazione di uno spazio innovativo e partecipativo di produzione del pensiero sul lavoro.

Programma mostra "Andreas Gursky - Visual Space of Today" 

 


 

Esseri complessi / TERMINATO 

Dal 25 maggio al 6 giugno | Gratuito 

Bologna, Adiacenze 

Prima mostra personale di Arianna Scubla. Dal titolo “Esseri complessi”, la mostra, a cura di Stefano W. Pasquini, è un insieme degli ultimi due anni di produzione, tra Torino e Berlino. Vicina alle espressioni dell'esistenzialismo post bellico del secolo scorso, la sua pittura mantiene vivo il ricordo del dolore ed entra nel corpo umano analizzando i piccoli elementi polimorfi di energie che lo vivono, interrogandosi sulla loro essenza.

Essenzialmente pittorica, la ricerca di Scubla vede momenti di gestualità astratta attanagliarsi a contorni lievi e disperati, che ci ricorda la condizione degli esseri umani.

Programma Essere complessi

 

FUORI! Festival / TERMINATO 

Dal 6 all'11 giugno | Gratuito 

Bologna, luoghi vari 

FUORI!, il progetto sperimentale dedicato allз adolescenti della città di Bologna, per portare i temi caldi dell’attualità nelle vie e nelle piazze della città attraverso la voce dellз giovani. Lз adolescenti al centro di performance, azioni pubbliche, installazioni, talk e proiezioni negli spazi urbani di Bologna.

Programma FUORI! Festival

 

La Repubblica delle Idee / TERMINATO

Dall'8 all'11 giugno | Gratuito 

Bologna, luoghi vari 

Torna a Bologna La Repubblica delle Idee, quattro giorni di incontri, dibattiti, musica, politica, diritti e futuro, con centinaia di ospiti e grandi firme de La Repubblica. Un'occasione di incontro per capire la realtà e tentare di scoprire cosa ci riserva il futuro.

Programma La Repubblica delle Idee

 

Resilienze Festival 2023 / TERMINATO 

Dall'8 all'11 giugno | Gratuito 

Bologna, Le Serre dei Giardini Margherita  

La 7° edizione del Festival problematizza il tema della neutralità climatica esplorando le molteplici dimensioni dello zero attraverso incontri, workshop, proiezioni, concerti. Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt che parla di grandi trasformazioni planetarie, interrogando i linguaggi dell’arte per nuove prospettive di sostenibilità. 

Programma Resilienze Festival

 

Bologna Portici Festival / TERMINATO 

Dal 13 al 18 giugno | Gratuito e a pagamento 

Bologna, luoghi vari 

Dopo la preview di maggio, dal 13 al 18 giugno, per sei giorni, oltre 60 appuntamenti in un mix di performance site specific, spettacoli di danzaconcerti, musical per una grande festa urbana!

Programma Bologna Portici Festival  

 

Opentour 2023 | Art is coming out / TERMINATO 

Dal 20 al 25 giugno | Gratuito 

Bologna, luoghi vari

L’Accademia di Belle Arti si mette in mostra, all’interno dei suoi spazi e sul territorio bolognese con il grande evento espositivo diffuso in gallerie e spazi privati e un denso programma di attività e progetti speciali.

Programma Opentour 2023

 

Zighinì Festival del lavoro dignitoso e del consumo critico / TERMINATO 

22, 23 e 24 giugno | Gratuito

Villa Celestina, Bologna

Nei giorni del 22, 23 e 24 giugno si terrà presso Villa Celestina "Zighinì: Festival del lavoro dignitoso e del consumo critico" promosso da LiberaAnche quest’anno le tre serate dell'evento saranno dedicate interamente ai temi del lavoro dignitoso e del consumo critico.

Programma Zighinì

 

Festa delle nuove cittadinanze / TERMNATO 

Mercoledì 5 luglio | Gratuito 

Bologna, Piazza Maggiore 

Il 5 luglio in piazza Maggiore una serata dedicata alla comunità plurale bolognese con musica, danze, reading e la proiezione di Persepolis introdotta dalla regista Marjane Satrapi. 

A un anno dall’introduzione nello Statuto comunale del principio dello Ius Soli, e dall’approvazione dell’atto che ne afferma l'importanza ai fini della concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza, il Comune di Bologna con la collaborazione di WeWorld, organizzazione impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambine e bambine in 27 Paesi del mondo compresa l'Italia, e Dalla Parte Giusta della Storia organizzano la Festa delle nuove cittadinanze.

Programma Festa delle nuove cittadinanze

 

La casa nel piatto / TERMINATO 

Dal 16 giugno all'8 luglio | Gratuito 

Bologna, Sala Museale "Elisabetta Possati" - Complesso del Baraccano 

La casa nel piatto nasce dall’incontro tra otto studentesse e studenti del Biennio di Arti Visive e un gruppo di persone senza fissa dimora a cui è stata chiesta una confidenza intima sul tema dl cibo: un suono, un profumo, una sensazione tattile, una visione o un sapore, piaceri sinestetici strettamente connessi all’identificazione del sé più profondo.

Programma La casa nel piatto

 

Manifesta! / TERMINATO 

Dal 5 al 9 luglio | Gratuito 

Bologna, Cineteca e Parco del Cavaticcio

Torna la Festa della CGIL di Bologna, cinque giorni di dibattiti, confronti, spettacoli, musica, cucina e tanta voglia di stare insieme a partire dalla necessità di dare forza alle ragioni del lavoro. 

Programma Manifesta!

 

Tutto esaurito - Il primo Festival dello stress / TERMINATO

Dall'11 al 15 luglio | Gratuito 

Bologna, Chiostro dell'ex convento di Santa Cristina

Prima rassegna terapeutica d’italia che aiuta a combattere lo stress col sorriso, attraverso i racconti dei protagonisti, e la condivisione delle esperienze: ogni sera in scena un’intervista/confessione pubblica a personaggi popolari e uno spettacolo di stand up comedy o teatro-canzone. Tutti gli spettacoli sono legati da un filo conduttore: lo stress appunto che affrontano nelle rispettive attività e le varie forme di stress al quale tutti noi siamo quotidianamente sottoposti.

Programma Tutto esaurito 

 

Fiera di San Lazzaro / TERMINATO

Dal 26 al 30 luglio

San Lazzaro di Savena, luoghi vari 

Giunta alla 191^ edizione, la Fiera di San Lazzaro è stata fin dalle origini un punto di riferimento per la comunità, un evento atteso tutto l’anno, dove si potevano sperimentare esperienze straordinarie. Un luogo in cui si assaggiano prelibatezze, si ascoltano musicisti eccezionali, si balla, si sorride, si vive. Oggi lo spirito di questo evento è rimasto intatto: musica, spettacoli, intrattenimento, buon cibo e possibilità di conoscere innovazioni del territorio.

Programma Fiera di San Lazzaro

 

YŌKAI. Le antiche stampe dei mostri giapponesi / TERMINATO

Dal 7 aprile al 23 luglio | A pagamento 

Bologna, Palazzo Pallavicini 

La mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi presenta al pubblico occidentale il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di duecento opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche, libri rari, abiti, armi, un’armatura samurai. 

Programma "YŌKAI. Le antiche stampe dei mostri giapponesi"

 

Parole nel chiostro / TERMINATO

Dal 13 giugno al 10 luglio | Gratuito

Bologna, Convento Santa Margherita

Il Convento delle Suore Francescane di via Santa Margherita apre le sue porte alla città e ospita il salotto letterario di Librerie.Coop Ambasciatori con una nuova rassegna estiva di incontri con autori 

Al termine di ogni incontro Tartarossa, in collaborazione con Trattoria Lambertini e lo chef Luca Pappalardo, organizzerà aperitivi freschi e sfiziosi, il cui ricavato sarà in parte devoluto al Convento.

Programma Parole nel chiostro

 

The World of Banksy - The Immersive Experience / TERMINATO

Dal 31 marzo al 6 agosto | A pagamento 

Bologna, Palazzo Pallavicini 

La mostra comprende oltre 30 murales a grandezza naturale e anche iBanksy, una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei lavori realizzati dallo street artist di Bristol, su muri, strade e ponti provenienti da geografie diverse.

Programma The World of Banksy 

 

Attorno al Museo | 43° Anniversario della Strage di Ustica / TERMINATO

Dal 27 giugno al 10 agosto | Gratuito 

Bologna, Museo per la Memoria di Ustica 

In occasione del 43° anniversario della Strage di Ustica torna il programma di iniziative culturali al Parco della Zucca.

In linea con la missione del museo, cuore dell'Associazione, attraverso incursioni in territori ai confini tra rappresentazione tradizionale e installazioni artistiche, musica contemporanea, teatro d'innovazione e poesia l'obiettivo sella rassegna sarà soprattutto quello di parlare alle giovani generazioni che non hanno, purtroppo, piena consapevolezza della terribile vicenda del 1980.

Programma Attorno al Museo

 

Il ratto del fanciullo / TERMINATO

Dal 22 maggio al 2 settembre 2023 | Gratuito

Biblioteca dell'Archiginnasio, Bologna

In concomitanza con l'uscita al cinema del film Rapito di Marco Bellocchio, la Biblioteca dell'Archiginnasio dedica una mostra all'incredibile storia di Edgardo Mortara, un bambino ebreo strappato dalle cure della sua famiglia in quanto era stato segretamente battezzato dalla domestica della famiglia.

Programma mostra "Il ratto del fanciullo"

 

 

Muna Mussie. Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna / TERMINATO

Dal 1 giugno al 10 settembre | A pagamento 

Bologna, MAMbo 

La Project Room del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna conferma la propria vocazione alla ricostruzione, al racconto e alla valorizzazione delle esperienze culturali e artistiche che hanno avuto luogo a Bologna e in Emilia-Romagna accogliendo la mostra di Muna Mussie Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna. Il progetto, riattiva la memoria personale dell’artista e l’archivio storico e iconografico dei Congressi e Festival Eritrei che si sono tenuti a Bologna ininterrottamente dal 1972 al 1991.

Programma Muna Mussie

 

 

Yvonne Rainer: Words, Dances, Films

Dal 29 giugno al 10 settembre | A pagamento 

Bologna, MAMbo 

La prima retrospettiva dedicata in Italia alla danzatrice, coreografa, regista, teorica e poeta Yvonne Rainer (San Francisco, 1934): Yvonne Rainer: Words, Dances, Films, a cura di Caterina Molteni.

La mostra esplora le relazioni tra la produzione coreografica, filmica e teorica dell’autrice a partire dalla ricostruzione storica della sua transizione dalla danza al cinema.

Maggiori informazioni