Per tutti i giovani che hanno bisogno di allontanarsi un attimo, fisicamente e mentalmente, dai (pur sempre amatissimi) portici bolognesi, ecco una serie di possibilità da sfruttare.
Che ci si arrivi con una passeggiata o con un treno, vi assicuriamo che ne vale la pena!
Al chiaro della luna - anniversario dello sbarco
31 maggio - 6 settembre
Bologna - varie location
Sono passati 50 anni da quando l'Uomo ha messo per la prima volta un piede sul suolo lunare. Non possono mancare, perciò, eventi e incontri che festeggino la ricorrenza e che facciano di nuovo innamorare le persone dell'Universo che ci circonda. 7 serate astronomiche si alterneranno per tutto il periodo estivo in diversi luoghi della città.
Per scegliere quella che non combaci con le vacanze, leggete il programma: BE HERE - AL CHIARO DI LUNA
Casa del custode di Villa Ghigi
maggio - agosto
Parco di Villa Ghigi (Bologna)
Il Parco di Villa Ghigi porta avanti da tempo giornate ed esperienze di educazione ambientale ma questa estate 2019 ha una novità.
A seguito del restauro dello Studio Aspide di Bernardo Bolognesi, riapre la "Casa del custode" che ospita, a partire dal 23 maggio, concerti e momenti di compagnia con l'accompagnamento di tisane, dolci e aperitivi di varia sorta.
Chiusa soltanto il lunedì, controllate il programma per i prossimi appuntamenti: CASA DEL CUSTODE - VILLA GHIGI
Cineporto Boff
maggio - agosto
Parco 11 Settembre - via Azzo Gardino (Bologna)
Ragazze e ragazzi che proprio non riuscite a mettere il naso fuori dalle mura, non disperate: dal 10 maggio al 4 agosto 2019, al parco 11 Settembre (via Azzo Gardino), il container "Cineporto Boff" si prende cura di voi con spettacoli, musica, cinema "off" e tanto cibo.
Il metodo migliore per rimanere aggiornati sugli eventi, controllare la pagina Facebook: CINEPORTO BOFF 2019
Ai 300 scalini
giugno - settembre
Parco del Pellegrino (Bologna)
Poco fuori il centro città, un posto sui colli bolognesi dove rifugiarsi anche solo per una fuga di un giorno, per uno spettacolo all'aperto, un'ora di yoga o una semplice passeggiata.
Anche il calendario dei 300 scalini è ricco e variegato, non siate imbarazzati dalla scelta! ESTATE AI 300 SCALINI
Battiferro finché caldo!
dal 29 giugno al 7 settembre
Battiferro, via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a
Spettacoli, concerti e tradizione bolognese, e ancora tigelle, bruschette e un po' di vino: non manca nulla nella festa di periferia del Quartiere Navile che inizia sabato 29 giugno con il trio tributo a Simon and Garfunkel, i Bleecker Street (e non solo!) e continuerà con una programmazione dal martedì al sabato fino alla festa finale del 7 settembre.
Vai al link della pagina dedicata e tieni sotto controllo il programma: BATTIFERRO FINCHÉ CALDO 2019
BoEtico Vegan Festival
dal 30 agosto al 1° settembre
Giardini di via dell'Arcoveggio 59/8, Bologna.
Un festival all'insegna della cultura vegana, tra aperitivi, presentazioni trekking urbani e conferenze. Previste anche incursioni nella cultura orientale, con particolare riferimento allo yoga.
Controlla il programma sull'apposita pagina Fb: BoEtico2019
Giardini al cubo
3 luglio - 18 settembre
giardini di Porta Europa - Unipol Auditorium (via Stalingrado), Bologna
La prima parte di queste serate a ingresso libero targate Unipol iniziano a Milano ma dal 3 luglio si spostano sul territorio bolognese con eventi di ogni tipo, dalle proiezioni ai concerti jazz, passando attraverso monologhi teatrali e presentazioni.
Clicca qui per il programma completo: BE HERE 2019 - GIARDINI AL CUBO
Complesso monumentale della Certosa
Da luglio al 29 settembre
complesso monumentale della Certosa - via della Certosa 16, Bologna
Performance di teatro-danza, visite guidate, proiezioni, stage e laboratori: è fitto il programma di eventi estivi che prenderà corpo nella cornice suggestiva della Certosa.
Qui il programma completo: APPUNTAMENTI IN CERTOSA 2019
Questa la nostra particolarissima esperienza ad una delle serate: CERTOSA CRIMINALE
Dynamo Velostazione - OFF
Da luglio al 6 agosto
cortile Dynamo Velostazione (via dell'Indipendenza 71/z) e in giro per Bologna
La stazione di biciclette più famosa di Bologna propone una rassegna di eventi estiva tutta a modo suo, che unisce musica, stand up comedy, spettacoli e le immancabili due ruote.
Il consiglio è di seguire la loro pagina Facebook per sapere le aggiunte dell'ultimo minuto: EVENTI IN VELOSTAZIONE
Serre dei Giardini Margherita
maggio - luglio
Giardini Margherita (Bologna)
All'interno del cartellone di Kilowatt Summer, alcune occasioni sono dedicate a coloro che hanno voglia di vedere un film poco conosciuto, altre a coloro che apprezzano un tranquillo accompagnamento musicale a una birra bevuta nel verde cittadino più famoso del circondario.
Per segnare gli appuntamenti più interessanti a seconda dei gusti, controllate il programma sul sito: KILOWATT 2019 PROGRAMMA
Coast to Coast - Mediterranea in Festival - TERMINATO -
Dal 7 al 9 giugno
Tpo (via Casarini 17/5) e Làbas (vicolo Bolognetti 2) - Bologna
La società civile che vuole farsi portavoce del valore dell'accoglienza si è organizzata e ha fatto nascere Mediterranea Saving Humans, una piattaforma solidale che si pone nel Mediterraneo per diventare un ponte sicuro.
Le realtà bolognesi sono impegnate in prima linea nel progetto, e invitano chiunque non possa salire fisicamente a bordo, ma che vuole ad ogni costo far parte della ciurma, ai tre giorni di spettacolo, musica e letture nei cortili di Làbas e Tpo.
Ecco l'evento ufficiale: COAST TO COAST - MEDITERRANEA
L'Appennino ritrovato - TERMINATO -
giugno - luglio
Bologna e dintorni
Camminare a Bologna e dintorni non è mai un problema; farlo anche in montagna, rende tutto più affascinante. Che sia trekking urbano o collinare, itinerari da godersi in solitaria, in gruppo o con gli animali, l'estate della Città Metropolitana non delude neanche sotto questo punto di vista.
Dal Bologna sunset trekking alla novità di Trekking a sei zampe, si possono scegliere i percorsi che fanno di più al caso di ognuno; per far questo, controllate i prossimi appuntamenti: BE HERE - TREKKING APPENNINO
Scuola di pace di Monte Sole - TERMINATO
giugno - luglio
Parco storico di Monte Sole (Marzabotto)
Trovare un po' di serenità in una quotidianità caotica può essere un po' complicato; crediamo, però, che per riuscirci sia utile fermarsi e ripensare un po' al passato, alla Storia che ci ha preceduto, così da rimettere tutto nella giusta prospettiva.
A tale scopo, il circondario bolognese ha la fortuna di avere la Scuola di pace di Monte Sole - situata nel luogo dove avvenne una delle maggiori stragi nazifasciste - che invita regolarmente chiunque sia interessato ad un percorso di riflessione e apertura all'altro.
Le possibilità per questa stagione estiva sono diverse, la maggior parte delle quali programmate per i fine-settimana, perciò bisogna solo approfittarne: MONTE SOLE - BOLOGNA ESTATE
R-Bottega con giardino - TERMINATO -
giugno - luglio
via di Casaglia 40/3 (Bologna)
Colli. Giardino con vista panoramica, amache, vino, verdure a kilometro 0 e salumi tipici: cosa volete di più? Con un contributo libero per l'ingresso e la possibilità di portare il cibo da casa, un posto dove andare assolutamente.
Seguite le novità sulla loro pagina Facebook: R-BOTTEGA CON GIARDINO
La MarzaNotte - TERMINATO -
29 giugno 2019
Marzabotto
Tutto il vicinato è invitato a partecipare alla sua personale notte bianca! Il programma è in via di aggiornamento, ma è sicuro che tra musica, artisti di strada e bancarelle di artigianato se ne vedranno e sentiranno di belle.
Per aggiornamenti, seguite l'evento Facebook: LA MARZANOTTE 2019
Zambè - TERMINATO -
dal 18 giugno al 19 luglio
Via Zamboni
Si tratta della rassegna organizzata dall'Unibo per valorizzare via Zamboni e la zona universitaria: quest'anno il tema è lo sbarco lunare. Previsti incontri, letture, dibattiti e proiezioni all'aperto.
Per informazioni, consulta il programma completo