Bologna Children's book fair 2018 e Boom! Crescere nei libri 2018

Fumetto e illustrazione
Incontri
Mostre
BCBF 26-29 Marzo 2018 - Boom! Crescere nei libri 22 - 31 marzo 2018

Torna a Bologna Fiere dal 26 al 29 marzo 2018 la Bologna Children's Book Art Fair con un programma ricco di appuntamenti: convegni, conferenze, incontri e presentazioni. 110 espositori in più rispetto all'anno scorso (quest'anno in totale sono 1390) provenienti da 77 paesi e regioni del mondo ed oltre 26 mila professionisti del settore attesi per fare il punto della situazione sulle ultime tendenze editoriali e digitali, per partecipare agli oltre 250 workshop e conferenze proposti e visitare le mostre ospitate tra i padiglioni della fiera. Ospite d'onore di quest'anno è la Cina: una grande mostra che raccoglie il meglio dell'illustrazione contemporanea cinese e molto altro. 

La mostra illustratori proporrà le tavole di 80 artisti selezionati da una giuria internazionale disposte orizzontalmente secondo un design nuovissimo curato da Chialab in collaborazione con Bologna Fiere. Oltre a ciò saranno presenti le mostre personali di Manuel Marsol, vincitore del Premio Internazionale d'illustrazione Bologna Children's Book Fair - Fundaciòn SM e del vincitore del Gran Prix della Biennal di Bratislava 2017 Ludwig Volbeda. La fiera renderà omaggio anche al grande illustratore Gianni De Conno raccogliendo in una mostra i momenti più significativi del linguaggio visivo di De Conno, tra picturebook, manifesti e copertine.La mostra è ideata da Ivan Canu, Costanza De Conno, Patrizia Zerbi e Fabio Toninelli. Tra i 200 appuntamenti previsti poi, sette saranno gli appuntamenti che vedono i più importanti protagonisti dell'editoria italiana e internazionale dialogare sulle novità e sulle tendenze in atto, per fare un punto dello stato dell'arte. 

Per quanto riguarda i premi, anche quest'anno la fiera vedrà molti tra i migliori premi internazionali dell'editoria per ragazzi:

  • Il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year che premia gli editori internazionali;
  • BolognaRagazzi Award, il riconoscimento che seleziona i migliori albi illustrati editi nel mondo nell’ultimo biennio;
  • BolognaRagazzi Digital Award, dedicato alle migliori creazioni dell’editoria digitale;
  • il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, un riconoscimento per sostenere i nuovi talenti dell’illustrazione; l
  • la terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi; la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award;
  • la nuova edizione del concorso di traduzione promosso da BolognaFiere In Altre Parole;
  • il Premio Silent Book Contest 2018, da quest’anno intitolato alla memoria di Gianni De Conno.

Di notevole rilevanza infine sarà il Bologna Licensing Trade Fair, l’unico appuntamento fieristico italiano dedicato al mercato delle licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Manifestazione che non tratta soltanto diritti strettamente collegati al target children ma brand e property di altri settori, dalla moda allo sport. In programma dal 26 al 28 marzo 2018, BLTF vede la presenza delle maggiori aziende italiane del settore e di molte firme internazionali. Oltre 800 marchi rappresentati, numerosissimi incontri e presentazioni delle novità, un’agenda di 500 appuntamento one-to-one e il Bologna Licensing Award, un premio riservato esclusivamente agli espositori della manifestazione, rivolto al miglior programma di licensing e sviluppo prodotto realizzato nel biennio 2016-17.

L'ingresso alla Bologna Children's Book Art Fair è riservato agli operatori del settore ma per i semplici cittadini dal 22 al 31 marzo torna anche Boom! Crescere nei libri, seconda edizione del programma di mostre e iniziative in città, promosso da Comune di Bologna e Bologna Fiere, in occasione di Bologna Children's Book Fair. Il programma di Boom! è curato dal Comune, in collaborazione con l'Associazione culturale Hamelin e presenta come novità dell'edizione 2018 due progetti speciali che sottolineano la vocazione della città ad essere un centro di produzione di contenuti specifici legati ai bambini, alle storie e all'illustrazione: la residenza Artistica Fanny Millard in Salaborsa che si pone l'obiettivo di usare l'illustrazione come strumento per scoprire un luogo specifico della città e "La via Zamboni delle bambine e dei bambini" per valorizzare attraverso la cultura la zona universitaria.

Per tutto questo ma anche per tanto altro vi re-indirizziamo al programma ufficiale della Bologna Children's Book Fair e del Boom! Crescere nei libri 2018

Indirizzo
BolognaFiere, Viale della Fiera, 20