Disegnare l'avventura. L'arte di William Grill

Incontri
26 marzo 2018

Il 26 marzo 2018 alle ore 19.00 in occasione di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair 2018 si terrà al Dom - la cupola del Pilastro l'incontro Disegnare l'avventura. L'arte di William Grill. All’incontro con l’illustratore William Grill - giovane autore di fama internazionale che ha vinto il primo premio della categoria “Non Fiction” dell’edizione 2017 della Fiera del Libro per ragazzi - parteciperanno gli adolescenti del rione che si metteranno in dialogo con l’artista. Interverranno inoltre Ilaria Bortolotti - Responsabile Biblioteca L. Spina - e Nicola Galli Laforest - Hamelin. Durante l’incontro gli adolescenti della 2B delle scuole medie “Saffi” potranno porre domande, curiosità e conoscere direttamente l’autore. Gli studenti, infatti, grazie al lavoro della scuola e del prof. Paolo Bosco, nei mesi precedenti si sono avvicinati all’opera di William Grill, partecipando inoltre ai laboratori sulla lettura dell’opera tenuti da Hamelin nell’ambito del progetto Xanadu, condotti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Spina. Il percorso di questo progetto si concluderà proprio con l’incontro organizzato da Laminarie per dare la possibilità agli adolescenti di confrontarsi con l’artista e porre al centro le loro riflessioni. L'incontro è a ingresso libero ed è a cura di Laminarie, evento in occasione di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair 2018, promosso da Transbook Children's Literature on the Move in collaborazione con IC11, Biblioteca L. Spina, Hamelin Associazione Culturale. Antidoti è un progetto di Laminarie realizzato con il contributo di: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Con il supporto di Comune di Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale

Bio:

William Grill
È uno dei più importanti illustratori inglesi contemporanei. Lavora per l’editoria e per la stampa, concentrandosi spesso sul tema dell’avventura più classica: esploratori, frontiera, paesaggi aspri e inospitali e uomini che compiono imprese al limite, spesso ispirandosi anche a biografie di personaggi reali; il suo primo libro, vincitore del Kate Greenaway Award e tradotto in 14 lingue, Shackleton's Journey, ripercorre le vicende dell’esploratore polare Edmund Schackleton e della sua imbarcazione Endurance, mentre la sua seconda opera The Wolves of Corrumpaw racconta il continuo conflitto fra l’uomo e la natura selvaggia simboleggiato dall’incontro fra il lupo Lobo, alla testa di un branco di lupi selvaggi e il naturalista Ernest Thompson Seton nel New Messico.

Ilaria Bortolotti
Dopo la aver conseguito la laurea magistrale all'Università di Bologna con una tesi in Bibliografia, nel 2017 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Storia Moderna all'Università di Milano. Da gennaio 2018 è responsabile della Biblioteca "Luigi Spina" del quartiere San Donato-San Vitale.

DOM si raggiunge con l'autobus n.20 dal centro storico di Bologna. Direzione Pilastro, fermata Panzini. Effettua corse notturne.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'evento oppure contattare:

Indirizzo
via Panzini 1