Sistema museale dell'Ateneo di Bologna: prossimi incontri

Mostre
Incontri
Dal 4 aprile al 6 aprile

Dall'astronomia ai vulcani, dal 1968 all'orto botanico, dallo spazio al cambiamento climatico. Nei prossimi giorni il Sistema museale di Ateneo dell'Università di Bologna continua ad offrire svariate possibilità di appagare ogni tipo di curiosità, grazie agli eventi, organizzati nei suoi diversi spazi museali, aperti al pubblico di tutte le età.

4 aprile
ore 16.00 presso il Museo della SpecolaLA CARICA DEI 118, titolo della conferenza di Federico Ferrini che si inserisce nella serie di incontri organizzati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia insieme all'INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

5 aprile
ore 15.00 presso la Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci", presentazione di due volumi divulgativi sulla vulcanologia intitolati "I Campi Flegrei: storie di uomini e vulcani" e "Quello che dovreste sapere su Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia: breve manuale di sopravvivenza in un'area vulcanica", scritti dal Prof. Roberto Scandone e dalla Dott.ssa Lisetta Giacomelli.

ore 17.00 presso il Museo Europeo degli Studenti - MEUS, presentazione del libro "Bologna settantasette. L'incontro impossibile, il movimento, l'Università, la città" (Clueb, 2017) degli autori Gian Paolo Brizzi, Paola Dessi, Daniela Negrini e Pier Paolo Zannoni, un'occasione collegata alla mostra JE NE VEUX PAS MOURIR IDIOT! Il Sessantotto dall'Università al mondo iniziata lo scorso ottobre e che durerà ancora fino al 19 maggio 2019, esposta sempre al MEUS (ricordiamo che è possibile effettuare visite guidate gratuite tutti i sabati e le domeniche alle ore 16.00).

6 aprile
ore 10.30 presso l'Orto Botanico ed Erbario (Via Irnerio, 42), sarà possibile partecipare ad una lezione di "ornitologia urbana", dal nome CONVIVENZE INASPETTATE, passeggiando alla scoperta del mondo degli uccelli che abitano la città di Bologna.

Inaugurazione al Museo della Specola del percorso intitolato SPAZIO AL TEMPO - In bilico tra il desiderio di inseguire il cielo e l'impossibilità di afferrarlo, che permetterà di scoprire i segreti dei movimenti celesti e della loro influenza su spazio e tempo; sarà possibile prendere parte agli incontri fino al 19 maggio.

ore 16.00 presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", la conferenza di Gabriele Zanini dal titolo IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: CAUSE E CONSEGUENZE - Come adattarci e come mitigarne gli effetti, che si concentrerà sulle tendenze future del cambiamento climatico e sulle differenti conseguenze che queste comporteranno per la società.

La serie di incontri non finisce qui: per ogni approfondimento e per ulteriori informazioni è possibile visitare l'Agenda del Sistema museale di Ateneo.

 

CONTATTI

ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
Via Zamboni, 33 40126 Bologna
e-mail Direzione del Sistema museale di Ateneo: sma.segreteria@unibo.it