Giovedì 16 maggio alle 18.30 al cinema Odeon di via Mascarella sarà possibile assistere alla proiezione gratuita di Bo-Leipzig, il film-documentario realizzato dai ragazzi di OfficinAdolescenti del Comune di Bologna sullo scambio europeo Bologna - Lipsia.
Il documentario nasce dall'intento di documentare lo scambio giovanile Bolipsia: Youth cross borders, finanziato grazie ai fondi del programma Erasmus plus della Commissione europea. I tedeschi sono stati impegnati nelle attività del CAV Navile a Bologna, mentre i ragazzi bolognesi sono stati ospitati presso il centro VILLA Leipzig a Lipsia.
Grazie a quest'esperienza i ragazzi hanno avuto modo di comprendere i valori del viaggio e dello scambio interculturale. Hanno inoltre potuto apprezzare gli ideali europei per l'inserimento e l'empowerment sociale attraverso la pedagogia circense e scambiandosi competenze tecniche trasversali. I progetti e le attività sono stati documentati durante due settimane di riprese, una a Bologna e una a Lipsia.