Il 24 e 25 gennaio 2025 ti aspetta un interessante appuntamento in Salaborsa (Bologna) per scoprire le ultime tendenze dell'IA generativa (ambito musicale e delle industrie creative) insieme a professionisti, docenti e imprese. A moderare le due giornate sarà Laura Gramuglia, speaker, dj, autrice e operatrice culturale.
Il Music and New Technologies Forum 2025 (MNFT) è curato da Flavio Girilli per Creative Hub Bologna ed è ospitato dal Comune di Bologna. L'edizione ha come focus speciale l'analisi sull'intelligenza artificiale generativa: come stanno rivoluzionando l'industria musicale e creativa?
L'applicazione dell'IA generativa nella musica, nel design e nelle arti visive pone sfide e offre opportunità significative che riguardano sia i professionisti del settore privato che gli operatori pubblici. Uno scenario che apre nuove strade per la creazione artistica e modifica profondamente i modelli di business, ridefinendo le interazioni tra artisti e fan.
MNFT 2025
L'evento
Gli incontri sono promossi nell'ambito del Programma CTE.COBO, Casa delle Tecnologie Emergenti per il FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna, settore Cultura e creatività nell'ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco e del programma IncrediBOL!
La voce che modera entrambe le giornate (24 e 25 gennaio 2025) è quella di Laura Gramuglia, nota speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale. Le sale ospitanti saranno principalmente l'Auditorium Biagi e la Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3, 40124, Bologna).
I temi centrali che ruoteranno intorno all'IA generativa sono:
- i modelli di business innovativi (come l'IA sta trasformando il modo in cui gli artisti creano, distribuiscono e monetizzano la propria musica);
- la creatività potenziata e i nuovi strumenti a disposizione dei musicisti e degli artisti visivi per dare vita a opere uniche e originali;
- l'interazione con il pubblico e come l'IA può personalizzare l'esperienza d'ascolto e creare nuove forme di engagement con i fan;
- i diritti d'autore e l'etica in una discussione sulle implicazioni legali ed etiche dell'utilizzo dell'AI nella creazione artistica.
Per maggiori dettagli sugli ospiti e per consultare il programma completo, visita il link di Creative Hub Bologna dedicato all'evento.
Iscrizione
Il forum è gratuito e aperto a tutt*. È fortemente consigliato a coloro che operano nella cultura e a studenti/studentesse che desiderano intraprendere una professione nelle ICC.
Per poter partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione.
Contatti
Creative Hub Bologna:
telefono: 051 6313706
mail: hello@bologna-creativehub.it.
Biblioteca Salaborsa Bologna:
telefono: 051 2194400
mail: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it.