Michelangelo Coltelli, fondatore di Butac – Bufale un tanto al chilo, il sito anti bufale, dialogherà con l'Assessore alla Cultura Danilo Zacchiroli, presso la sala polivalente della biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia.
Il sito nasce nel 2012, o meglio la sua prima apparizione è di fine 2012, quando Michelangelo Coltelli inizia sulla sua pagina facebook a fare demistificazione di bufale legate alla pediatria. Nel 2013 nasce prima la pagina facebook dedicata a quelle piccole demistificazioni, poi apre il blog. In 5 anni siamo passati da zero follower sulle bacheche Facebook ad oltre 125mila. Il blog ha una media di 15mila lettori al giorno, stabile da un anno.
La scelta delle virgolette su “fake news”, non è casuale e Coltelli ha spiegato perché: «Il termine è di per se sbagliato: in Italia lo traduciamo come notizie false, ma il concetto è più complesso. Si tratta più che altro di notizie travisate, misinformation, nate cioè da fatti reali e poi decontestualizzate, estremizzate, in buona o in cattiva fede. Il problema è che oggi si tende a bollare tutto come “falso”, dimenticando il fondo di verità che di fatto esiste nella notizia».
Le date degli incontri previsti sono:
Martedì 19 febbraio MAKE NEWS vs FAKE NEWS, ore 20:30.
Come è cambiata l’informazione al tempo dei social
Martedì 26 febbraio HATER and FAKER, ore 20:30.
Perché la rete risveglia i nostri peggiori istinti
Martedì 5 marzo DEBUNKING and FACT CHECKING, ore 20:30.
Come riconoscere e difendersi dalle false informazioni
Sala polivalente della biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia.