Dal 6 agosto 2024 persone residenti e domiciliate a Bologna potranno richiedere il rilascio del passaporto elettronico presso gli uffici postali abilitati. Ecco cosa c'è da sapere.
Richiedere il rilascio del passaporto elettronico è diventato un po' più facile! Dal 6 agosto 2024 è possibile fare richiesta negli uffici postali abilitati, senza doversi recare in Questura. A Bologna gli uffici che erogano il servizio sono 32, sparsi su tutto il territorio comunale, e ricevono su appuntamento. Puoi consultare l'elenco completo cliccando qui.
Il servizio è rivolto a residenti e domiciliati in città, che potranno presentare la documentazione direttamente allo sportello postale prescelto. La richiesta di passaporto elettronico è possibile con questa modalità anche per i minori.
La prima cosa da fare, dunque, è richiedere un appuntamento specifico, prenotandosi sul sito di Poste Italiane.
Allo sportello, l'operatore ti richiederà la documentazione e tutte le informazioni necessarie per completare la richiesta. Dovrai portare con te:
- Carta di identità (o altro documento analogo) in corso di validità;
- Copia del documento d'identità;
- Due foto a colori recenti (fatte da non più di 6 mesi), frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco;
- Contrassegno telematico relativo al contributo amministrativo di 73,50€, acquistabile in tabaccheria;
- Attestazione del versamento di 42,50€, effettuato a nome di chi richiede il passaporto tramite bollettino postale da versare sul conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro;
- Modulo di attestazione del domicilio;
- In caso di rinnovo, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso.
Una volta presentata la richiesta potrai scegliere di ritirare il documento presso l'ufficio di Polizia che ti verrà indicato o richiedere la consegna del documento a domicilio.