Fermento ha il piacere di presentare e supportare Pennelli Ribelli e per l'occasione saranno esposte le opere dei sei artisti che partecipano al progetto: Andrea Casciu, Guerrilla Spam, Ericailcane, NemO's, Collettivo FX, Kiki Skipi. Ci sarà anche un banchetto con le stampe in vendita e il ricavato aiuterà a supportare il progetto.
Il Festival di Street Art è promosso dall'associazione Pennelli Ribelli, dedicato alla storia e al valore simbolico di Marzabotto con l'obiettivo di riqualificare i fabbricati fatiscenti, già protagonisti della storia industriale della vallata, e di lanciare un nuovo linguaggio dedicato alla memoria e alla simbolicità di Marzabotto.
Marzabotto rappresenta una località simbolica della Resistenza e viene ricordata per una serie di stragi compiute dai nazi-fascisti tra il 1943 e 1944.
Il 25 settembre 1949 il Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi insignì Marzabotto della Medaglia d’Oro al Valore Militare, per il sacrificio dei suoi abitanti nella lotta di liberazione. Il testo della medaglia indica 1830 caduti, come dato complessivo degli uccisi dai nazifascisti in un territorio più ampio di quello comunale (fra Monte Venere, nel comune di Monzuno e Monte Sole, nel comune di Marzabotto), dall’8 settembre 1943 al 1° novembre 1944.
L'intenzione di Pennelli Ribelli è quella di recuperare il valore simbolico attraverso interventi artistici di Street Art e il progetto sarà finanziato da fondi pubblici stanziati dal Comune di Marzabotto e da una campagna di autofinanziamento.
I lavori verranno realizzati nell’arco di 10 giorni, per arrivare alla restituzione ai cittadini ed al pubblico per il 5 Ottobre 2018, in un momento di festa.