Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si svolgerà la Festa europea dei musei, con tanti appuntamenti, eventi speciali, convenzioni e aperture straordinarie in tutta Italia. Sabato 19 è prevista la Notte europea dei musei, che vedrà i luoghi d'arte aderenti all'iniziativa offrire al pubblico un'apertura straordinaria e l'ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro.
Le aperture diurne di sabato 19 e di domenica 20 maggio osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi e riduzioni. La sera di sabato 19 sono invece previste aperture straordinarie e il biglietto di ingresso potrà essere gratuito o avere un costo simbolico di 1 euro.
» Qui potrai consultare l'elenco dei luoghi (in costante aggiornamento) che aderiscono alla Notte europea dei musei e prevedono quindi l'apertura serale straordinaria di sabato 19 maggio.
A Bologna per il momento si contano eventi speciali in Pinacoteca e nei musei dello SMA – Sistema Museale di Ateneo in occasione della notte europea dei Musei:
- Assaporare l'arte
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Pinacoteca, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Musica G.B. Martini, è dedicato al rapporto fra arte e cibo: attraverso l’interpretazione delle opere del museo si coinvolgerà il pubblico in un viaggio tematico per “gustare” sapori, simboli e colori dei grandi pittori. Per l'occasione gli studenti del Biennio di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico accompagneranno i visitatori in uno speciale percorso di visita. Le installazioni saranno fruibili nel percorso di visita della Pinacoteca sino al 3 giugno 2018.
Via delle Belle Arti 56, Bologna
Apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00
Ingresso: 1 €, gratuito per gli abbonati Card Musei Metropolitani;
Apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00; sarà possibile partecipare a visite guidate alle collezioni, nei seguenti orari: 20.10, 21.10, 22.10, 23.10.
Ingresso ridotto: 1 €, gratuito con Card Musei
Via Zamboni 33, Bologna;
Si chiude il ciclo di concerti "Il sabato del Capellini" con il concerto La nascita del trio, realizzato in collaborazione con il San Giacomo Festival.
Via Zamboni 63, Bologna
Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Dalle 18.00 alle 20.00.