19 - 20 maggio 2018 | Festa dei musei e Notte europea dei musei

Feste
Mostre
19 e 20 maggio 2018

Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si svolgerà la Festa europea dei musei, con tanti appuntamenti, eventi speciali, convenzioni e aperture straordinarie in tutta Italia. Sabato 19 è prevista la Notte europea dei musei, che vedrà i luoghi d'arte aderenti all'iniziativa offrire al pubblico un'apertura straordinaria e l'ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro.

Le aperture diurne di sabato 19 e di domenica 20 maggio osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi e riduzioni. La sera di sabato 19 sono invece previste aperture straordinarie e il biglietto di ingresso potrà essere gratuito o avere un costo simbolico di 1 euro.

» Qui potrai consultare l'elenco dei luoghi (in costante aggiornamento) che aderiscono alla Notte europea dei musei e prevedono quindi l'apertura serale straordinaria di sabato 19 maggio.

A Bologna per il momento si contano eventi speciali in Pinacoteca e nei musei dello SMA – Sistema Museale di Ateneo in occasione della notte europea dei Musei:

- Assaporare l'arte

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Pinacoteca, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Musica G.B. Martini, è dedicato al rapporto fra arte e cibo: attraverso l’interpretazione delle opere del museo si coinvolgerà il pubblico in un viaggio tematico per “gustare” sapori, simboli e colori dei grandi pittori. Per l'occasione gli studenti del Biennio di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico accompagneranno i visitatori in uno speciale percorso di visita. Le installazioni saranno fruibili nel percorso di visita della Pinacoteca sino al 3 giugno 2018.

Via delle Belle Arti 56, Bologna
Apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00
Ingresso: 1 €, gratuito per gli abbonati Card Musei Metropolitani;

 

-  Museo di Palazzo Poggi 

Apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00; sarà possibile partecipare a visite guidate alle collezioni, nei seguenti orari: 20.10, 21.10, 22.10, 23.10.
Ingresso ridotto: 1 €, gratuito con Card Musei
Via Zamboni 33, Bologna;

 

La nascita del trio

Si chiude il ciclo di concerti "Il sabato del Capellini" con il concerto La nascita del trio, realizzato in collaborazione con il San Giacomo Festival.

Via Zamboni 63, Bologna
Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Dalle 18.00 alle 20.00.