Promossa dal MInistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione di regioni e comuni, la Festa della Musica, come ogni anno, il 21 giugno, solstizio d’estate, darà luogo ad una grande kermesse "trasversale" che nell'edizione 2016 ha registrato importanti successi.: 18.000 musicisti partecipanti; 6.092 generi musicali interpretati; 34.673 visite al sito dal 10 al 22 giugno; 282 città coinvolte; 58 luoghi MiBACT; 48 istituti circondariali ; 24 eventi italiani all’estero; 20 bande e fanfare.
Come avviene in altre parti d'Europa, la Festa della Musica coinvolge tutta l'Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Da allora, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.
Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta,con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Da qualche giorno è possibile aderire alla Festa della Musica 2017: possono partecipare singoli musicisti o grandi strutture musicali, passando per tutte le istituzioni, dalle Regioni agli enti locali, pro loco.
Per l’edizione 2017 si prevedono due importanti iniziative: un vento di caratura nazionale in una città importante anche sul piano simbolico, vetrina nazionale dei giovani artisti emergenti e, nella giornata del 21 giugno, tutte le città che avranno scelto di partecipare inviteranno protagonisti della musica e cittadini a scendere nelle strade per creare un evento musicale spontaneo.
Nel sito ufficiale www.festadellamusica.beniculturali.it sono disponibili tutte le informazioni dettagliate per le adesioni. Tutte le iniziative raccolte saranno pubblicate nel sito.