Il festival internazionale di fumetto e illustrazione "A occhi aperti" torna a Bologna dal 19 al 22 novembre 2026. L'evento, organizzato da Hamelin APS, è dedicato al tema "Punti di rottura" e ospiterà la prima mostra personale italiana di Helge Reumann, celebre autore del fumetto indipendente europeo.
Il titolo scelto per la quarta edizione del festival è Punti di rottura, una riflessione corale sulle forme che il conflitto assume oggi nelle nostre vite, condotta da artiste e artisti internazionali che, attraverso le loro opere, rifletteranno sulle possibili strade per tornare a vederlo come un punto d’inizio di futuri possibili.
Il nucleo di questa riflessione sul conflitto è la prima mostra personale italiana dell’autore svizzero Helge Reumann, il progetto speciale al centro del festival. Allestita nello spazio dell’ex chiesa di San Mattia a Bologna, l’esposizione ripercorrerà la sua opera attraverso tavole originali, installazioni e sculture.
Insieme a Helge Reumann, la riflessione sul conflitto si compone delle voci e delle opere di altri artisti e altre artiste: Lorenzo Mattotti, Lisa Blumen, Thierry Van Hasselt, Davide Reviati, Vittorio Giardino e Laurie Agusti.
Formazione per giovani artisti e artiste, scuole e biblioteche
Accanto alle mostre, il festival si conferma uno spazio di formazione per giovani artisti e artiste: in programma una giornata dedicata a decine di studenti provenienti da dieci tra le principali Accademie d’arte e scuole di fumetto italiane; sessioni di portfolio review; un workshop intensivo per artisti e artiste under 35 e un calendario di visite guidate, laboratori e attività di alfabetizzazione al visivo per scuole e biblioteche.
Il programma è in via di definizione: resta aggiornato sul sito di A occhi aperti.
