Dal 12 ottobre al 15 dicembre 2022 torna a Bologna il Festival della Cultura Tecnica, che propone un vasto programma di oltre 230 eventi nell'area metropolitana e circa 200 eventi nelle 8 province coinvolte. Il Festival è ideata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con diverse istituzioni, scuole, enti, imprese e soggetti privati.
Il Festival della Cultura Tecnica nacque nel 2014 con lo scopo di valorizzare il ruolo della scienza e della tecnica nella cittadinanza e in particolare nella relazione tra sistema educativo e sistema produttivo, in rapporto al territorio.
Dal 2020 il suo programma si è focalizzato sull’Agenda ONU 2030, che comprende una lista di 17 obiettivi finalizzati allo sviluppo sostenibile.
L’edizione 2022 del Festival si concentra in particolare sull’Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, che verrà esplorato attraverso molteplici piste tematiche allo scopo di intercettare diversi soggetti: si rifletterà sul sistema di orientamento al mondo del lavoro a partire dalla scuola, sull'innovazione tecnologica dei settori produttivi, sulla tutela delle categorie fragili e sulla contemplazione delle prospettive di genere e multiculturali.
Da questo proposito nasce la rassegna Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme, un ciclo di 6 incontri organizzato dalla Prof.ssa Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione G. F. Minguzzi della Città metropolitana, in collaborazione con il Comitato scientifico di pilotaggio del Festival: gli eventi vedranno l'intervento di docenti universitari, istituzioni ed esperti del settore che proporranno riflessioni sul tema della dignità del lavoro, sottoposta a continui cambiamenti che sono stati ulteriormente accelerati dai fenomeni più recenti su scala globale (pandemia e guerra).
Quest’anno inoltre la manifestazione aderisce al progetto #EYY2022, l’Anno europeo dei giovani, che - attraverso iniziative promosse in tutta Europa - vuole valorizzare il ruolo di protagonisti che verrà ricoperto dalle giovani generazioni nella creazione di un futuro all'insegna della sostenibilità, dell'inclusività e della digitalizzazione.
IL PROGRAMMA IN PILLOLE
I numerosissimi eventi dell'edizione 2022 del Festival della Cultura Tecnica sono consultabili sulla pagina della manifestazione, scaricando il programma in pdf. Le iniziative del cartellone si rivolgono a un pubblico ampio ed estremamente inclusivo, che si estende a bambini, studenti delle scuole di ogni ordine e grado e adulti: noi della redazione di Flashgiovani te ne segnaliamo alcuni rivolti a giovani adulti e adulti, principalmente incentrati sul tema del lavoro (orientamento, ricerca dell'occupazione, formazione adulta, nuove tecnologie etc.), oltre al ciclo di 6 incontri Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme (per il quale ti invitiamo a consultare il link alla nostra pagina specificamente dedicata della rassegna).
Da giovedì 13 a sabato 15 ottobre | iniziativa in presenza - dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14, Bologna
quando: giovedì ore 14.00-19.15; venerdì ore 9.00-19.30; sabato ore 9.00-13.30
FIERIDA 2022
FIERIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideata e organizzato dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), torna in presenza con un ricco calendario per celebrare i dieci anni della riforma del sistema di istruzione degli adulti. Tre giorni di incontri, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA e operatori della formazione si confronteranno con esperti del settore per raccontare esperienze, confrontarsi e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni.
- giovedì 13 e venerdì 14 ottobre - vari orari | iniziativa in presenza - dove: Opificio Golinelli in occasione di Fierida 2012-2022 Bologna, via Paolo Nanni Costa, 14, Bologna
quando: giovedì ore 14.00-19.00; venerdì ore 9.30-19-00
CPIA Bologna at work: cantieri di formazione permanente per gli adulti
CPIA Bologna Factory: manufatti, artefatti e idee. A cura degli studenti del CPIA progettazioni di produzione di manufatti digitali (Digital makers) e produzione di oggetti ecosostenibili, giochi da tavolo con contenuti matematici, presentazione della raccolta “Un mondo di buono”.
È richiesta l’iscrizione al link https://fierida2022.eventbrite.it
Da giovedì 13 ottobre - ore 20.30-22.30 | iniziativa in presenza - dove: Fablab Valsamoggia APS, piazza Libertà 2 - Località Monteveglio, Valsamoggia (BO)
Fabbricare con: stampa 3D, lasercutter, fresa CNC
FABbricare con: STAMPA 3D, LASER CUTTER, FRESA CNC è un percorso introduttivo alle principali macchine tipiche dei fablab. Si inizia con la stampante 3D, sulle diverse tipologie di macchine e software; si prosegue con il laser cutter e le possibilità che offre riguardo al disegno 2D, per poi scoprire il funzionamento di una fresa CNC: quali prodotti si possono realizzare e come si utilizza. L’iniziativa è un percorso che si svolge su incontri settimanali, sempre di giovedì con orario 20.30 - 22.30, nelle seguenti date: 13/10, 20/10, 27/10, 03/11 per il corso di stampa 3D, 10/11, 17/11, 24/11 per il corso di lasercutter, 1/12, 15/12, 22/12 per il corso di fresa CNC. Ci si può iscrivere anche a uno solo dei tre corsi.
È richiesta l’iscrizione tramite Google Form: https://forms.gle/HQHvdd7WFpqwhoxv5 entro il 12/10/2022.
Da martedì 18 ottobre - varie date, orari e sedi sul territorio metropolitano
Le proposte di Manageritalia per giovani e adulti
Manageritalia Emilia-Romagna, federazione di dirigenti, quadri e executive professional del commercio, dei trasporti, del turismo, dei servizi e del terziario avanzato, partecipa al Piano annuale di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita a.s. 2022/23 della Città metropolitana di Bologna per favorire l’allineamento tra il mondo della scuola con il contesto produttivo nel rispetto dell’Ob. 8 dell’Agenda 2030 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
- martedì 18 ottobre - ore 15.00-16.30 | iniziativa a distanza
La strategia di presentazione con lo storytelling
Pillole di strategie narrative per guadagnare empatia, credibilità, rispetto e collaborazione. - mercoledì 23 novembre - ore 16.30-17.30 | iniziativa a distanza
2D - Donne e denaro in una relazione di crescita
Gli elementi chiave della gestione del denaro per una piena assunzione di ruolo della donna nella crescita economica. Un percorso di sviluppo di competenze finanziarie a cura di Manageritalia ER/team 3D e Banca d’Italia - Formazione e Educazione Finanziaria in Emilia-Romagna. - mercoledì 30 novembre - ore 16.00-17.30 | iniziativa a distanza
Conoscere e valorizzare il proprio talento per conquistare il miglior lavoro
Un servizio on line per fare l’assessment delle proprie skills confrontandole con le esigenze del mondo del lavoro e le tecniche per entrare in contatto con le offerte di lavoro ai tempi del social recruiting. - martedì 6 dicembre - ore 12.00-13.00 | iniziativa mista in presenza e a distanza - dove: Manageritalia Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 64, Bologna (BO)
Smart&value: un esempio di collaborazione riuscita tra università, manager e giovani per rinforzare la responsabilità delle organizzazioni
La partecipazione di giovani al Laboratorio innovativo di ricerca LAB-Sustainability & Circular Economy per promuovere la sostenibilità e la circular economy delle imprese: il modello, l’intervento del Young team ed i risultati del progetto Smart Value sui risvolti ecologici dello Smart Working.
Martedì 18 ottobre e 15 novembre, sabato 3 dicembre | iniziativa a distanza
quando: martedì ore 17.30-18.30, sabato ore 10.30-11-30
Quali professionalità cercano le imprese bolognesi
Incontri in cui vengono presentate le caratteristiche economiche di Bologna, opportunità e caratteristiche competitive; vengono inoltre presentati dati relativi ai fabbisogni occupazionali delle imprese del territorio e alle competenze richieste dal mondo del lavoro.
Da martedì 25 ottobre a giovedì 15 dicembre | iniziativa mista in presenza e a distanza
Tecnologia e lavoro
Lo Sportello comunale per il lavoro organizza 5 giornate di laboratori per orientarsi nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche, delle competenze richieste dal mercato, per conoscere le opportunità formative presenti sul territorio, per approfondire i processi di selezione del personale e per trovare la giusta motivazione da utilizzare nella ricerca.
- martedì 25 ottobre - ore 10.00-12.00 | iniziativa in presenza - dove: Spazi di Salaborsa Lab - Vicolo Bolognetti 2, Bologna | Synergie
Soft skills nelle professioni tecniche: costruiamo la nostra professionalità attraverso il LEGO®SERIOUS PLAY®
Il laboratorio ha l’obiettivo di approfondire le competenze trasversali maggiormente richieste per i profili tecnici e di accompagnare i partecipanti a potenziare la consapevolezza delle proprie competenze tramite la metodologia innovativa del LEGO®SERIOUS PLAY® attraverso una prova pratica. - martedì 8 novembre - ore 10.00-12.00 | iniziativa a distanza | Randstad
L'evoluzione del mondo logistico: le figure professionali e le Academy
Il mercato della logistica sta vivendo una trasformazione digitale con nuovi scenari di business e nuove competenze richieste ai professionisti del settore logistico/autotrasporti; Quali sono le figure professionali più ricercate delle aziende? Quali sono le competenze richieste? Quali sono le Academies Randstad pensate per fronteggiare la scarcity di un mercato sempre più in evoluzione? Verranno illustrati i processi di lavoro e di selezione attuati da Randstad e dalla sua specialty logistics.
Iscriviti fino a esaurimento posti disponibili tramite il modulo predisposto. - martedì 22 novembre - ore 10.00 -12.00 | iniziativa a distanza | Umana
Recruitment 3.0: gamification e tecnologia come strumenti di selezione
Il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’esplorazione degli strumenti innovativi che la tecnologia ha introdotto nei processi di ricerca e selezione del personale. Verranno affrontati argomenti come i bot dei siti aziendali nella sezione “carriere”, il funzionamento algoritmico di Linkedin, le tecniche perla gestione di un colloquio sincrono e le differenze con quello asincrono e, quindi, il funzionamento di CVing. Si sperimenterà anche una simulazione di intervista a-sincrona con modalità demo.
Iscriviti fino a esaurimento posti disponibili tramite il modulo predisposto. - martedì 13 dicembre - ore 17.30-18.30 | iniziativa in presenza - dove: Spazi di Salaborsa Lab - Vicolo Bolognetti 2, Bologna | Positiva
La capacità innovativa del rock come metafora per la motivazione personale
Il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi verso uno strumento formativo coinvolgente ed innovativo: l’utilizzo del rock come metafora comunicativa per sviluppare la motivazione professionale. Verranno fornite indicazioni e strumenti utili per affrontare le sfide e i cambiamenti del Mercato del Lavoro. Il laboratorio sarà tenuto da Max Panico - Il Rock in azienda. - giovedì 15 dicembre - ore 10.00-12.00 | iniziativa a distanza | Gi Group
Le professioni del futuro in ambito ICT: le professioni più ricercate, le competenze più richieste e il processo di selezione
L’evoluzione digitale è incalzante, apre prospettive a ruoli sempre nuovi e spesso le aziende hanno difficoltà a trovare specialisti ICT. Per rispondere a questo gap, QiBit, la divisione di Gi Group specializzata nell’Information Technology opera per favorire l’incontro con le aziende del settore informatico intervenendo in particolare sui fabbisogni formativi anche attraverso le Academy. Nel laboratorio verranno presentate le professioni maggiormente ricercate di questo settore, i percorsi di Academy e affrontate le modalità di selezione “tipiche” di questo settore
Giovedì 3 novembre - ore 15.00-18.00 | iniziativa in presenza - dove: Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna
Bologna metalmeccanic@: un workshop su lavoro dignitoso e didattica
Il portale Bologna metalmeccanic@ presenta percorsi di public history sul rapporto tra territorio, fabbrica, comunità e ruolo del sindacato. Testi, mappe, documenti, foto e video-testimonianze saranno il punto di partenza per la costruzione di laboratori didattici utili a promuovere diritti e lavoro dignitoso, grazie al coinvolgimenti di insegnanti, delegati sindacali e operatori museali.
Martedì 8 novembre - ore 11.00-12.30 | iniziativa a distanza
Disabilità da lavoro e reinserimento: ruolo del centro protesi INAIL
Il modello del Centro Protesi Inail, la complessità dei bisogni dopo un infortunio sul lavoro, i servizi per il reinserimento: dal supporto psicosociale alla consulenza e fornitura di ausili tecnologici, ai percorsi formativi, alle tecnologie assistive per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità motoria.
Martedì 22 novembre - ore 14.00-17.00 (orario da confermare) | iniziativa in presenza - dove: Sala Marco Biagi, via Santo Stefano 119, Bologna
Le competenze delle donne per una nuova Europa, la sfida di ENWE
Presentazione di ENWE (European Network for Women Excellence), piattaforma europea che promuove la partecipazione delle donne esperte nei panel e sui media mettendo in rete i database europei che raccolgono esperte nei vari campi del sapere.
Saranno presentati i dati GMMP (Global Media Monitoring Project), che misurano la drammatica sottorappresentazione delle esperte sui media. Con un’economista misureremo l’impatto che l’expertize femminile ha sulla crescita economica e sociale.
Giovedì 24 novembre - ore 9.00-12.30 | iniziativa mista in presenza/a distanza - dove: Co-Start Villa Garagnani (Comune di Zola Predosa), via Masini 11, Zola Predosa (BO)
Fare impresa, un gioco da ragazzi e ragazze!
Si può fare impresa in modo responsabile a partire dai propri talenti e passioni? Certo che sì! Co-Start Villa Garagnani propone un workshop dedicato all’avvio d’impresa e attività laboratoriali che coinvolgeranno startup innovative e a impatto sociale.
ore 9.00-10.30 workshop, disponibile anche online.
ore 10.45-12.30 attività laboratoriali e conclusioni solo in presenza, fino esaurimento posti disponibili.
Nell’ambito di InvestiMENTI, giornata dedicata al confronto su innovazione, responsabilità sociale d’impresa e parità di genere.
Lunedì 28 novembre - ore 14.30-16.00 | iniziativa in presenza - dove: Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna
Alla scoperta della meccanica di precisione
I/le partecipanti saranno coinvolti nel montaggio e assemblaggio di un vero gruppo della meccanica industriale.
Giovedì 1 dicembre - ore 10.00-12.00 e 14.00-17.00 | iniziativa mista in presenza/a distanza
dove:
Mattina: Cefal Emilia-Romagna, via Nazionale Toscana 1, San Lazzaro di Savena (BO)
Pomeriggio: nei Comuni del distretto Savena Idice
Alfa Beta- giornata evento sulla lingua italiana
Ad un seminario sul gioco I.D.E.A. e sulle competenze trasversali (10-12), seguirà un pomeriggio/evento (14-17) che, a partire da un doppio livello di competizione, mira a coinvolgere la cittadinanza in un percorso/gioco che incentivi l’interazione, la
conoscenza, l’apprendimento, l’utilizzo corretto della lingua italiana come veicolo di idee, di rappresentazione, di dialogo.
ore 10.00-12.00 evento seminariale (i presenti riceveranno un kit completo I.D.E.A.)
ore 14.00-17.00 evento interattivo su più sedi in ciascun comune del Distretto
Giovedì 1 dicembre - ore 10.00-12.00 | iniziativa a distanza
La legalità un valore sostenibile per la persona e per le imprese
Convegno annuale organizzato dalla Camera di commercio finalizzato a promuovere il concetto di legalità sia nei contesti personali che professionali. L’evento vuole essere un momento di riflessione anche in ambito di educazione civica come ulteriore tassello alla programmazione degli Istituti.
Sabato 3 dicembre - vari orari | iniziativa in presenza - dove: IIS Manfredi Tanari, viale Felsina 42, Bologna
- Visual merchandising e mood board - ore 15.30-16.30
Realizzazione di un mood board. Condivisione e presentazione di strategie di vendita. - Digital marketing come risorsa strategica - ore 16.00-17.00
Utilizzo di metodologie innovative per costruire e creare siti commerciali strategici per scopi aziendali. - Laboratorio di lingue - ore 16.00-16.30
Strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
Lunedì 12 dicembre - ore 15.00-17.30 | iniziativa in presenza - dove: Città metropolitana di Bologna, via Zamboni 13, Bologna
Presentazione albo metropolitano aziende socialmente responsabili
Lancio pubblico dell’Albo articolato in tre sezioni: Aziende inclusive - che realizzano azioni di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, Aziende solidali - che sviluppano azioni virtuose per il loro impatto positivo sul sistema del welfare territoriale, Aziende educative - che si relazionano in maniera sistematica con il sistema educativo/formativo contribuendo al suo sviluppo.
Martedì 13 dicembre - ore 10.00-13.30 | iniziativa in presenza/a distanza - dove: Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna
Cerimonia del Premio Barresi 2022: giovani generazioni a confronto
La Città metropolitana rinnova anche per il 2022 il Premio Barresi, dedicato alle imprese sostenibili guidate da giovani. Le realtà vincitrici vengono premiate attraverso una Cerimonia che mette a contatto le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori con studentesse e studenti, che pongono domande da loro elaborate per mettere in luce il valore di una scelta imprenditoriale sostenibile.
L’iniziativa - giunta alla sua nona edizione metropolitana e quinta edizione regionale - è ideata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna ed è realizzata in collaborazione con numerosi partner tra istituzioni, scuole, enti, imprese e altri soggetti pubblici e privati tra cui Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Agenzia Regionale per il Lavoro Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna e CCIAA Bologna, CNR-INAF - Area territoriale di Ricerca di Bologna, Università di Bologna.