Un festival piccolo ma dai grandi sogni, con i piedi ben saldi a terra e lo sguardo all’orizzonte. Un luogo in cui accogliere autori ed esperti e confrontarsi sul racconto del territorio davanti a un pubblico che è cresciuto insieme a noi.
Il Festival Mente Locale - Visioni sul territorio ritorna con la sua sesta edizione, dal 13 al 17 novembre 2019, offrendosi come momento di incontro e di riflessione per capire il legame del cinema con il territorio e per raccontare il territorio attraverso l'audiovisivo, indagando il rapporto tra il territorio e le persone sia come risultato di tradizioni che come vettori di possibili problematiche. Il festival propone incontri con ospiti, si avvale di collaborazioni con altri soggetti del territorio, raggiunge anche gli ospedali con proiezioni apposite e presenta un concorso per il quale sono stati selezionati 14 film (10 documentari e 4 fiction) con anteprime internazionali.
Mente Locale nasce nel 2013 dalla collaborazione tra CARTA|BIANCA e Teatro delle Ariette ed è il primo festival italiano che promuove e valorizza il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, diventando anche un laboratorio di idee tra registi e autori con particolare attenzione al pubblico e nel suo rapporto con questo genere cinematografico. L'unicità dell'evento risiede nella volontà di raggiungere i comuni delle città di Modena e Bologna.
Dove: Valsamoggia, Vignola, Modena, Savignano sul Panaro