IL MONDO DOPO LA FINE DEL MONDO
Il Festival "Laterza Agorà"Modena 30-31 ottobre / 1 novembre 2020
Quali lezioni abbiamo appreso dalla pandemia che, dal febbraio 2020, ha stravolto le società globali in maniera così significativa? Quali sono le conseguenze che ci trascineremo negli anni e quali le strade da intraprendere per far ripartire le nostre economie?
Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre in diretta streaming da Modena si realizzerà “Laterza Agorà”, vero e proprio festival del pensiero ideato dagli Editori Laterza e prodotto da Ert (Emilia Romagna Teatro Fondazione) e Comune di Modena. Tre giornate di ragionamento con grandi nomi della cultura e della scienza, sui temi dell’emergenza sanitaria e sociale che stiamo attraversando e della gestione di quel che sarà dopo.
Questa prima edizione dell’iniziativa avrà per titolo Il mondo dopo la fine del mondo e completerà il progetto editoriale omonimo che si compone di una pluralità di strumenti e momenti comunicativi: podcast, video-dialoghi tra gli autori, un libro e un ebook edito Laterza in uscita il 22 ottobre.
Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook degli organizzatori @ertfondazione @editorilaterza @cittadimodena e sui canali Youtube Emilia Romagna Teatro e Editori Laterza.
Andrea Gerli e Chiara Paduano, giornalisti di Rai News24, condurranno questa staffetta del pensiero. Diversi attori si succederanno sul palco con letture e interventi drammaturgici creati per l’occasione. Ormai immancabile, il web, con una regia video che consentirà di allargare la platea dei due teatri ospitanti a un pubblico ancora più ampio. E infine i protagonisti del Festival, gli studiosi, medici, scienziati, economisti e giovani professionisti che illustreranno la loro idea del mondo dopo la fine del mondo.
Programma
Venerdì 30 ottobre
- ore 17.00-19.30, Teatro Storchi
“USA, Cina, Europa”
Andrea Boitani; Lucio Caracciolo; Marta Dassù; Enrico Letta; Monica Maggioni; Vittorio Emanuele Parsi; Giulia Pastorella; Federico Rampini; Davide Tentori; Maurizio Viroli.
Sabato 31 ottobre
- ore 10.30-13.00, Teatro Storchi
“Diseguaglianze, sostenibilità, salute”
con Nicolò Andreula; Fabrizio Barca; Stefano Bonaccini; Colin Crouch; Massimo Florio; Enrico Giovannini; Walter Ricciardi; Linda Laura Sabbadini; Chiara Varazzani.
- ore 17.00-19.30, Teatro Storchi
“Scuola, cultura, informazione”
con Andrea Bortolamasi; Paola Cardarelli; Paola Dubini; Andrea Gavosto; Imen Jane; Giuseppe Laterza; Claudio Longhi; Giovanna Neri; Gino Roncaglia; Andrea Vianello; Giorgio Zanchini.
Domenica 1 novembre
- ore 17.00-19.30, BPER Banca Forum Monzani
“Immaginare il futuro”
con Stefano Allievi; Stefano Boeri; Innocenzo Cipolletta; Massimo Gaggi; Stefano Mancuso; Gian Carlo Muzzarelli; Maria Cristina Pisani; Salvatore Rossi; Chiara Saraceno.
Per ulteriori info: