Festival della Cultura Tecnica 2018

Concerti
Mostre
Food
Incontri
Musica
dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018

Torna per la quinta edizione il Festival che valorizza la connessione tra il pensare e il fare, promuovendo la formazione tecnica e scientifica. Il focus quest'anno sarà sulla cultura tecnica per l'innovazione sociale, con l'intento di investire nel sistema dell'istruzione e di collegarlo a un'azione di rinascita della manifattura bolognese a sostegno dell'industria locale.

Scopri il ricchissimo programma! Gli eventi avranno luogo dal 18 ottobre al 17 dicembre.

Si parte il 18 ottobre alle 10 con la Fiera delle idee, giornata inaugurale a Palazzo re Enzo che ha l'obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le competenze dei ragazzi delle scuole e dei centri di formazione del nostro territorio, insieme agli altri istituti, associazioni e istituzioni protagonisti dell'iniziativa. Saranno presenti più di 150 desk interattivi curati dagli studenti. Con dimostrazioni, giochi e esperimenti avremo l’opportunità di capire come tecnica e scienza possono contribuire alla coesione e all’integrazione sociale.

Segue la segnalazione di alcuni tra i numerosi eventi aperti a tutti:

Ottobre

Dal 18 ottobre al 4 novembre - 10.00-23.00
FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna
Il MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni. 

27 ottobre - 9.00-14.00
I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”, via Cassini 3, Bologna 
LINUX DAY
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in numerosi eventi locali ed ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG (Linux User Groups) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. 
È richiesta l’iscrizione tramite modulo reperibile su www.iisbelluzzifioravanti.gov.it.

28 ottobre - 10.00-20.00
Museo della civiltà contadina - Istituzione Villa Smeraldi, via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio (BO)
OPEN DAY DEL GUSTO, FESTIVAL DEL KM 0
Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi e del suo parco storico si svolgerà l’Open Day del gusto: una giornata dedicata ai frutti dell’autunno con laboratori, visite guidate, rievocazioni e gastronomia. Un’opportunità di valorizzazione dei nostri operatori turistici e artigianali, dei produttori agricoli, del nostro patrimonio museale e di quello umano. 

29 ottobre - 18.00-19.30
Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna
DAI BIG DATA AGLI STRUMENTI DIGITALI: LE NUOVE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI 
La rivoluzione digitale in atto permette di tracciare nel dettaglio ogni attività utilizzando la molteplicità di dati a disposizione. Ecco perché diventa centrale conoscere e imparare correttamente il vero approccio data driven che permette di trasformare gli ormai famosi Big Data in informazioni utili, in modo da analizzare e interpretare situazioni complesse in tempo reale: una competenza multidisciplinare ormai necessaria per ogni settore e professione. 
Per informazioni e iscrizioni: Federica Minarelli - federica.minarelli@fav.it - tel. 0514151911. È richiesta l’iscrizione entro venerdì 26 ottobre 2018.

Novembre

18.00-22.00
Aziende nei comuni dell’Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia (varie sedi)
RIGENERAZIONI A CONFRONTO: APERITIVI E CONCERTI IN AZIENDA
Prosegue “RiGenerazioni a confronto”, il progetto rivolto principalmente a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 29 anni che ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni al tessuto imprenditoriale locale attraverso il medium universale della musica. Nel periodo indicato verranno realizzate almeno due serate di aperitivo e concerto in altrettante aziende del territorio.

4 novembre - 15.30-17.00
Museo del Cielo e della Terra - Planetario, vicolo Baciadonne 1, San Giovanni in Persiceto (BO)
CON I BEACONS ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL CIELO E DELLA TERRA
Il Museo del Cielo e della Terra propone al pubblico una nuova modalità di visita guidata alla sorprendente sezione espositiva ricca di meteoriti, fossili, minerali ed esperimenti scientifici. Dalla collaborazione con le scuole del territorio è nata un’esperienza museale assistita che utilizza smartphone e tablet per condurre gli utenti alla scoperta delle meraviglie del cielo e della terra! 
È richiesta l’iscrizione tramite email all’indirizzo info@museocieloeterra.org, indicando numero, nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti, entro martedì 30 ottobre 2018.

15 novembre - 16.00-18.00
Università di Bologna, Aula via Ugo Foscolo 7, Bologna
STUDI UMANISTICI E FAKE NEWS SCIENTIFICHE
Con Marco Ciardi, docente di Storia della Scienza presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, e Edoardo D’Elia, Direttore di “Deckard” e docente a contratto dell’Università di Bologna.
L’incontro ha l’obiettivo di mostrare il contributo che può dare un laureato in discipline umanistiche alla comunicazione della scienza. Saranno esaminati i rapporti tra social media e fake news, concentrandosi sul metodo di analisi di un’informazione come strumento per accertarne l’attendibilità attraverso il controllo delle fonti. Interverranno giovani laureati che lavorano in ambito giornalistico e nella divulgazione scientifica. 

Dicembre

12 dicembre - 14.00-17.00
Piazza del Nettuno e altre vie del Centro storico, Bologna 
TREKKING DELLA MEMORIA
Studenti degli Istituti “Rosa Luxemburg” e “Crescenzi-Pacinotti-Sirani” guidano in un percorso che collega i luoghi della memoria cittadina del terrorismo: da p.zza Maggiore alla Stazione ferroviaria. Nell’occasione verrà apposto in p.zza Nettuno il QR_CODE per l’utilizzo delle APP sviluppate nel corso della ricerca sulle stragi dell’Italicus e del Rapido 904.
È richiesta l’iscrizione tramite email a trekkingdellamemoria@gmail.com entro giovedì 6 dicembre 2018. 

15 dicembre - 16.00-17.00
I.I.S. “Manfredi-tanari”, viale Felsina 40, Bologna
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E CITTADINANZA ATTIVA: PROGETTO CONCITTADINI "DA PARTE NOSTRA"
Il progetto di alternanza scuola-lavoro nasce come legame con il mondo della cooperazione sociale e dell’impresa etica, con particolare riferimento alle azioni mirate a contrastare le infiltrazioni criminali nelle attività d’impresa. Il progetto è stato premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del percorso ConCittadini. Gli alunni dell’Istituto “Manfredi-Tanari” hanno incontrato presso l’Ostello della Locride gli operatori del Gruppo cooperativo GOEL. 

 


Informazioni

Si ricorda che alcuni di questi eventi richiedono la prenotazione.
L'ingresso è generalmente gratuito, salvo dove indicato.
Per chiedere maggiori informazioni sui singoli eventi consultare il programma o festivalculturatecnica.it.

Divertiti e scopri tutti gli altri appuntamenti!