
Organizzata da Bikenomist, dal 4 al 6 aprile 2025, in Piazza Lucio Dalla, a Bologna, si terrà la quarta edizione della Fiera del Cicloturismo: un evento che promette di diventare un punto di riferimento internazionale per il cicloturismo e per la sostenibilità, pensato per chi ama scoprire il mondo in sella a una bici.
La cerimonia di apertura si terrà il 4 aprile alle 9.30 con il tradizionale taglio del nastro. Successivamente si svolgerà il Forum del Ciclismo dedicato a business e networking per espositori, operatori del settore e giornalisti. In programma sono previsti un convegno, momenti di formazione e un workshop internazionale 1:1.
Durante il convegno sono previsti momenti di approfondimento riguardanti temi chiave per il settore come:
- Il cicloturismo e la Dichiarazione Europea sulla Ciclabilità;
- Il Rapporto nazionale sul Cicloturismo – Viaggiare con la Bici 2025;
- I trend del cicloturismo e il potere degli eventi.
Dalle 12:30 alle 17:00, si terranno incontri formativi dedicati a temi come la digitalizzazione dei percorsi cicloturistici e l'accoglienza bike-friendly negli hotel, strumenti essenziali per supportare gli operatori nello sviluppo di un’offerta turistica più accessibile e strutturata, adattandosi alle nuove esigenze dei cicloturisti.
Il 5 e il 6 aprile sono le giornate aperte al pubblico, ad ingresso gratuito. Ad attendervi, un ricco programma di talk che spazia dalla scoperta delle migliori ciclovie italiane e internazionali alla preparazione fisica e tecnica per i viaggi in bici, fino ai racconti di avventure su due ruote. Inoltre, in questi giorni sarà possibile partecipare alle pedalate guidate per esplorare il territorio bolognese.
Alla fiera, troverai anche più di 150 operatori o espositori provenienti da varie regioni d'Italia.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata all'evento.