Ogni anno, il secondo week end di ottobre, presso l’Aviosuperficie FlyOzzano, in Via Sabbionara 51 ad Ozzano dell’Emilia, si tiene il FlyOzzano Vintage Festival '40 ProLoco di Ozzano Emilia. Continua a leggere per saperne di più!
Il FlyOzzano Vintage Festival 40’s, arrivato alla terza edizione, è un evento rievocativo di due giorni, gratuito, che si tiene il secondo week end di ottobre (il 12-13 ottobre 2024).
Si svolge all’aperto presso l’Aviosuperficie FlyOzzano, in Via Sabbionara 51 ad Ozzano dell’Emilia, dove rievocatori storici e allestitori ricreeranno l’atmosfera di un aeroporto militare USA, nelle retrovie, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Viene quindi allestito un museo a cielo aperto: esposizione di aeroplani storici dell’aviosuperficie, automobili e autocarri storici privati (americani, italiani, tedeschi, inglesi, ecc) molti dei quali pre-bellici e bellici. Sarà possibile vederne alcuni all’opera (in volo o in marcia) e sarà possibile fare un giro come passeggeri su alcune automobili, a discrezione dei proprietari. Sarà possibile ammirare anche alcuni mezzi blindati pesanti.
Si svilupperanno, inoltre, anche altre attività volte a coinvolgere il pubblico, allargando l’interesse anche ad altri aspetti del periodo e anche alla vita civile durante quegli anni: campi medici, postazioni radio funzionanti, attività logistiche, presidiati da rievocatori in divisa che illustreranno le loro attività, le strumentazioni presenti e la storia dietro a tutti cimeli storici esposti.
Mostre e conferenze divulgative sul tema: una mostra di pitture ad olio a tema aeronautico, le prime tavole utilizzate per le BoxArt di una nota azienda di modellismo, dell’artista Capaldo Gianluca e la possibilità di seguire una conferenza sulla famosa macchina Enigma utilizzata dall’esercito tedesco per cifrare e decifrare messaggi.
Eventi musicali e danze del tempo: nel pomeriggio di sabato una banda suonerà marce militari e colonne sonore di film a tema anni ’40, fino alla sera quando verrà organizzato un ballo in hangar a suon di Boogie Woogie e Jazz e con gli aeroplani storici a far da sfondo
E infine non mancheranno buon cibo e un mercato vintage all’aperto.
Contatti
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento.
391 4124421
E-mail: flyozzano@skyline.srl