
Sabato 18 gennaio 2025, la Fondazione Sabe per l’arte inaugura Costruire il cielo, una mostra personale di Alex Corno, realizzata con il patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna - Campus di Ravenna e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
La mostra, a cura di Pierluca Nardoni, esplora la recente produzione dell’artista, sottolineando l’equilibrio tra materiali industriali e una visione cosmologica, con opere che recuperano leggerezza, levigatezza e felicità cromatica.
Visitabile fino al 6 aprile 2025 presso la Fondazione Sabe, l’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Dettagli mostra
Le opere testimoniano una nuova fase dell’artista, dove il concetto di equilibrio si traduce in sculture di metallo caratterizzate da una leggerezza formale e cromatica.
Le strutture metalliche, sempre più lamellari, abbandonano le dissonanze materiche degli anni precedenti per acquisire una levigatezza svettante, arricchita da colori pastello che donano vitalità e dinamismo.
Queste sculture oscillano tra traiettorie astratte e figurazioni ludiche, rivelando la ricerca costante di Corno di bilanciare elementi industriali e richiami spirituali o cosmologici.
Periodo
18 gennaio – 6 aprile 2025
Orari
Giovedì, venerdì, sabato e domenica: 16:00 – 19:00
Inaugurazione
Sabato 18 gennaio 2025, ore 11.00
Ingresso
Libero
Informazioni sull’artista
Alex Corno (Monza, 1960) si diploma in Scultura presso l’Accademia di Brera di Milano nel 1982 sotto la guida di Alik Cavaliere.
Dopo anni di insegnamento, si dedica interamente alla scultura, passando da assemblaggi di materiali di recupero a opere che esplorano dinamismo e monumentalità.
Presente in collezioni pubbliche e private, Corno ha esposto in mostre nazionali e internazionali, ricevendo l’attenzione di critici come Luciano Caramel e Lea Vergine.
Informazioni sulla Fondazione
La Fondazione Sabe per l’arte, attiva dal 2021 a Ravenna, promuove l’arte contemporanea, con particolare attenzione alla scultura, attraverso mostre, incontri e attività culturali. Situata nei pressi del MAR – Museo d’Arte di Ravenna, si dedica anche alla catalogazione delle opere di Mirella Saluzzo e alla creazione di una biblioteca specializzata.
Contatti
Informazioni
info@sabeperlarte.org
www.sabeperlarte.org
Ufficio stampa
Irene Guzman
press@sabeperlarte.org
+39 349 1250956