Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti: edizione 2026

fino al 2 marzo 2026
fondocomunitàradicalmenteadolescenti

Se hai tra gli 11 e i 20 anni e hai un’idea per Bologna, fino al 2 marzo 2026 puoi candidarti per partecipare alla seconda edizione del Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti.

Si tratta di un'iniziativa finanziata e realizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi in collaborazione con il Comune di Bologna, per supportare, con risorse economiche e progettuali, le proposte di ragazzi e ragazze da realizzare nei sei quartieri di Bologna, trasformandole in azioni concrete.

A chi è rivolto 

Il Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti si rivolge a gruppi di ragazze e ragazzi nati tra il 2006 e il 2015 composti da almeno 3 persone, con il supporto di una persona maggiorenne.
Ogni gruppo può candidare una sola idea progettuale che sarà realizzata tra maggio e novembre 2026.
Il Fondo prevede un budget annuale di 30.000 euro e ciascun gruppo può ottenere un contributo fino a 2.500 euro.

Si possono proporre idee di diversa natura, come concerti, spettacoli, tornei, proiezioni, esibizioni, festival, viaggi, mostre, podcast, cortometraggi, ricerche e studi per conoscere e promuovere la diffusione di conoscenza su temi di interesse, incontri con esperti/e, attività outdoor, miglioramento di spazi; acquisto di arredi e strumentazione; percorsi formativi, eventi culturali, comunicazione (anche digitale), redazioni e testate giornalistiche (anche online), laboratori creativi, percorsi formativi.

Come funziona?

Raccolta delle idee
Fino al 2 marzo 2026 i gruppi possono candidare le proprie proposte tramite il  modulo online compilato e inviato da un/una mentor maggiorenne. Le idee devono essere originali, inclusive, creative e realizzabili entro novembre 2026.

Selezione delle proposte
Un team dedicato del Comune e della Fondazione IU esaminerà le proposte entro marzo 2026, premiando quelle capaci di creare benefici concreti e innovare il panorama cittadino. Se due o più idee sono complementari, i gruppi potranno collaborare per creare progetti ancora più impattanti.

Percorso di supporto
Nei mesi di aprile e maggio i gruppi selezionati parteciperanno a incontri di progettazione e grazie a un metodo basato su Design Thinking e gestione progettuale, trasformeranno le loro idee in piani concreti, pronti per essere sviluppati.

Evento pubblico di presentazione
A maggio 2026, tutti i progetti saranno presentati alla cittadinanza durante un evento organizzato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi.

Realizzazione sul territorio
Da maggio a novembre 2026 i progetti prenderanno vita nei quartieri di Bologna.

Scopri di più sul Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti qui
Trovi tutta la documentazione per partecipare in questa pagina dedicata, insieme alle linee guida del bando.