La Cineteca di Bologna propone, nel suo calendario didattico per il 2026, un percorso per professionisti e appassionati dell'animazione, con l'obiettivo di formare e consolidare la figura dello storyboard artist.
La scadenza per le candidature è il 3 marzo 2026 alle ore 11.
Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e da Palomar con il sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare una delle figure chiave nell’animazione: lo storyboard artist. Questo professionista traduce la sceneggiatura in immagini, costruendo la narrazione visiva e il ritmo del futuro prodotto audiovisivo attraverso disegni dinamici, pose, espressioni, inquadrature e movimenti di camera.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito la capacità di realizzare in autonomia storyboard per i diversi ambiti dell’animazione, rispettando vincoli di tempo e di consegna, e la preparazione tecnica e pratica necessaria per collaborare sia a produzione seriali che a progetti autoriali o indipendenti.
Modalità di svolgimento
Il corso, della durata complessiva di 460 ore, prevede un’alternanza fra lezioni frontali tenute da professionisti del settore ed esercitazioni che permetteranno di mettere attivamente in pratica gli insegnamenti appresi. Nello specifico 310 ore saranno riservate alle lezioni frontali e 150 al project work conclusivo.
Il corso, a frequenza obbligatoria, si terrà in un periodo compreso tra maggio 2026 e gennaio 2027 (con pause nel mese di agosto e per il periodo natalizio). Sono previste due giornate di lezione a settimana, il lunedì e il martedì, prevalentemente in presenza; alcuni incontri potranno tenersi online, tramite la piattaforma Zoom.
Requisiti
Una parte centrale del percorso sarà dedicata all’apprendimento di Toon Boom Storyboard Pro, software di riferimento per l’industria dell’animazione internazionale.
Le licenze di Toon Boom Storyboard Pro verranno fornite a tutti i partecipanti gratuitamente.
Per poter partecipare, sarà necessario avere a disposizione una tavoletta grafica e un laptop con le seguenti caratteristiche:
- sistema operativo Windows 10 o superiore oppure macOS 12.7.3 o superiore
- processore Intel Core I3 o superiore, o analogo per macOS
- RAM minima 8, raccomandata 16 o superiori
- scheda grafica NVIDIA® supportante OpenGL con 512 MB RAM
I candidati, italiani o stranieri, dovranno:
- essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equivalente. Studi in animazione, fumetto, illustrazione, grafica o belle arti costituiscono titolo preferenziale.
Dovranno inoltre:
- possedere competenze teoriche di base sull’animazione (terminologia e fasi della produzione), di disegno intermedio-avanzato (anatomia, prospettiva, figura) e di disegno dinamico/sketching (pose in movimento)
- possedere competenze informatiche, conoscere i principali programmi di grafica di base e saper utilizzare correttamente la tavoletta grafica
- avere una buona conoscenza della lingua inglese.
I candidati stranieri, oltre ai medesimi requisiti, dovranno avere un regolare permesso di soggiorno e possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale.
I requisiti dovranno evincersi chiaramente dalla documentazione presentata in fase di candidatura e verranno testati durante le prove di selezione. È obbligatorio integrare la candidatura con il portfolio o un reel di presentazione.
La candidatura può essere inoltrata entro il 12 febbraio 2026 al link ufficiale fornito dalla Cineteca.
Selezione
Il corso prevede una classe di 14 partecipanti, che saranno selezionati mediante lo svolgimento di due prove:
- prova di disegno: punteggio ottenibile da 0 a 30 (dove 0 rappresenta il minimo e 30 il massimo). La prova si svolgerà il 9 marzo 2026. Luogo, orario e modalità di svolgimento della prova verranno comunicati via email a tutti i candidati che risulteranno idonei alla prima fase di selezione.
- prova orale: punteggio ottenibile da 0 a 30 (dove 0 rappresenta il minimo e 30 il massimo). Il colloquio si svolgerà presso la Fondazione Cineteca fra il 16 e il 25 marzo 2026. Giorni e orari esatti dei colloqui verranno comunicati via email ai candidati che supereranno la prova di disegno.
Non sarà possibile sostenere le prove in date diverse da quelle comunicate.
La somma dei punteggi ottenuti alla eventuale prova scritta e al colloquio orale rappresenterà il punteggio finale del candidato e definirà la sua posizione in graduatoria. La graduatoria potrà essere utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia o indisponibilità degli ammessi.
Scopri di più sul corso e sulle modalità di accesso consultando la pagina ufficiale.
Contatti
Fondazione Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72 40122, Bologna
051.2194820
cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
cinetecadibologna.it/formazione
