La Cineteca di Bologna propone, nel suo calendario didattico per il 2026, un percorso volto alla formazione di figure capaci di progettare e produrre narrazioni fotografiche e audiovisive di tipo documentaristico, efficaci e consapevoli. Iscrizioni entro il 12 febbraio 2026.
Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, si propone di aggiornare le professionalità sia di chi già opera nel campo dell’audiovisivo che di coloro che si approcciano per la prima volta professionalmente a questo settore.
Il percorso didattico partirà da un inquadramento storico e culturale, per concentrare poi l’attenzione sulle specificità del linguaggio visivo e sulle principali tecniche di riprese audio-video. Un focus specifico sarà riservato al confezionamento del prodotto e all’introduzione delle nuove tecnologie all’interno dei processi creativi. Una parte delle lezioni sarà inoltre dedicata all’approfondimento degli aspetti gestionali ed organizzativi e dei codici professionali fondamentali per sviluppare progetti su commissione.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze tecnico-artistiche e pratico-realizzative spendibili sia al servizio della propria creatività sia per rispondere alle esigenze della committenza. Tali competenze consentiranno loro di proporsi come fotografi, filmmaker, documentaristi, autori di reportage e di operare nella produzione di contenuti fotografici e audiovisivi per istituzioni di diversa natura.
Modalità di svolgimento
Il corso, della durata complessiva di 400 ore, prevede un’alternanza fra lezioni frontali tenute da professionisti del settore ed esercitazioni che permetteranno di mettere attivamente in pratica gli insegnamenti appresi. Nello specifico 220 ore saranno riservate alle lezioni frontali e 180 al project work conclusivo.
Le lezioni saranno in presenza nella sede della Cineteca di Bologna (in via Riva di Reno 72) e a frequenza obbligatoria, in un periodo compreso tra aprile e dicembre 2026 (con un'interruzione nel mese di agosto).
Requisiti
I candidati, italiani o stranieri, dovranno:
- essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equivalente. Un percorso di studi in cinema, media, arti visive o comunicazione costituisce titolo preferenziale.
Dovranno inoltre:
- possedere conoscenze e competenze di base, acquisite in contesti formali o informali, nei settori della fotografia e del filmmaking. Costituisce titolo preferenziale la familiarità con i principali software di post-produzione, in particolare Lightroom, Première, Photoshop, After Effects;
- avere un’attitudine proattiva ed essere predisposti al lavoro in team;
- avere una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
I candidati stranieri, oltre ai medesimi requisiti, dovranno avere un regolare permesso di soggiorno e possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale.
I requisiti dovranno evincersi chiaramente dalla documentazione presentata in fase di candidatura e verranno testati durante le prove di selezione. È consigliato allegare un portfolio.
La candidatura può essere inoltrata entro il 12 febbraio 2026 al link ufficiale fornito dalla Cineteca.
Selezione
Il corso prevede una classe di 16 partecipanti, che saranno selezionati mediante lo svolgimento di due prove:
- prova scritta: punteggio ottenibile da 0 a 30 (dove 0 rappresenta il minimo e 30 il massimo). Lo scritto si svolgerà presso la Fondazione Cineteca di Bologna mercoledì 18 febbraio 2026.
- prova orale: punteggio ottenibile da 0 a 30 (dove 0 rappresenta il minimo e 30 il massimo). Il colloquio si svolgerà presso la Fondazione Cineteca fra il 25 febbraio e il 6 marzo 2026. Giorni e orari esatti dei colloqui verranno comunicati via email ai candidati che supereranno la prova scritta..
Non sarà possibile sostenere le prove in date diverse da quelle comunicate.
La somma dei punteggi ottenuti alla eventuale prova scritta e al colloquio orale rappresenterà il punteggio finale del candidato e definirà la sua posizione in graduatoria. La graduatoria potrà essere utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia o indisponibilità degli ammessi.
Scopri di più sul corso e sulle modalità di accesso consultando la pagina ufficiale.
Contatti
Fondazione Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72 40122, Bologna
051.2194820
cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
cinetecadibologna.it/formazione
