Premio Letterario Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca

Incontri
Libri
24 novembre 2017

Il premio letterario Franco Fedeli è stato istituito nel 1997 a Bologna, in memoria del giornalista Franco Fedeli (fondatore e direttore della rivista Polizia e Democrazia, deceduto quell'anno) e dedicato alla narrativa poliziesca.

Organizzato annualmente dal SIULP, Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, viene conferito a Bologna da una giuria mista di poliziotti ed esperti del genere giallo che sceglie il vincitore in una rosa di tre finalisti scelti a loro volta da una giuria formata da magistrati e membri delle forze dell'ordine. Il requisito caratterizzante, oltre la pubblicazione nel corso dell'anno precedente il conferimento del premio, è che il protagonista sia un esponente delle forze dell'ordine.

Quest'anno l'evento di proclamazione del vincitore sarà preceduto da un seminario formativo che si svolgerà nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna con il seguente programma

Ore 8.30 - Registrazione dei Partecipanti

Ore 9.00 - Presentazione Premio Speciale 2017 Lacrime di Sale di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta

Ore 9.30 - Presentazione autori finalisti XVIII Edizione Premio Letterario Franco Fedeli

Ore 10.00 - Saluti delle Autorità

Ore 10.30 - Introduce i lavori Amedeo Landino (Segretario Provinciale SIULP Bologna)

Ore 10.45 - Tavola Rotonda Donne obiettivo di violenza: il caso di Rimini. La cattura del branco - tra sicurezza e certezza della pena.

Interverranno:

Giuseppe Amato (Procuratore Capo della Repubblica), Maurizio lmprota (Questore di Rimini), Nicoletta Bencivenni (Presidente Librerie Coop), Tonia Bardellino (Criminologa), Felice Romano (Segretario Generale Nazionale SIULP).

Seguirà la Cerimonia di premiazione, un intervento di Giuseppe Giliberti (Presidente Giuria 2017) e la proclamazione del vincitore del Premio Franco Fedeli 2017.

L'ingresso è gratuito previa prenotazione.

Info e programma

3394155689
premio.fedeli@gmail.com

Qui il programma.

Indirizzo
Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Bologna