All'interno dell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna sarà ospitata la proiezione del film From Ground Zero - Gaza, candidato al Premio Oscar 2025 come miglior film straniero, alle ore 16:00.
From Ground Zero - Gaza è una collezione di 22 cortometraggi che insieme compongono uno spettacolo della durata di un'ora e 55 minuti. È stato recentemente inserito tra i titoli che concorrono all'Oscar come Miglior Film Internazionale 2025.
I registi di From Ground Zero - Gaza sono ragazzi tra i 19 e i 28 anni, alcuni dei quali sono studenti della scuola di cinema Palestinese organizzata dalla Fondazione Masharawi con sede a Ramallah e Gaza.
Il film è stato presentato in occasione del Toronto International Film Festival nel settembre 2024.
Nei vari cortometraggi, concepiti sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto, viene mostrata la vita quotidiana nella gigantesca tendopoli formata da oltre un milione di sfollati dalle macerie fumanti della città di Gaza.
Sarà presente per un dibattito conclusivo insieme alla Prof.ssa Carmen Lorenzetti, Paolo Spina, fondatore della società Revolver: i ricavi saranno devoluti all'80% al gruppo di lavoro di Gaza, composto da un centinaio di persone, e alle loro famiglie per la sussistenza quotidiana, nonché ai giovanissimi allievi e allieve della scuola di cinema della Fondazione Masharawi di Ramallah.
Contatti
Sito web: www.ababo.it
Tel.: 051 422 6411
E-mail: redazione@ababo.it