A luglio non è solo tempo di vacanze al mare o in montagna, ma anche di fumetti! Che siate appassionati di comics, cosplay, animazione o giochi, ecco una lista degli eventi sul territorio dell'Emilia-Romagna e non solo a cui non potete mancare!
EVENTI
Riminicomix: dal 20 al 23 luglio torna il Festival dedicato ai fumetti, cosplay e giochi da tavolo più importante di tutta la riviera! Quattro giorni di festa e divertimento, con in più l'opportunità di mettersi in gioco con le portfolio review organizzate da Cartoon Club all'Area Pro Scouting del festival! Se sei un fumettista in cerca dell'occasione giusta per proporti, dai un'occhiata qui!
PROIEZIONI
"La mia vita da Zucchina": nell'ambito della rassegna Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore a Bologna, segnaliamo la proiezione del film in stop-motion di Claude Barras che infrange una serie di tabù sull'infanzia, in un equilibrio tra dramma, commozione e speranza. Proiezione gratuita in piazza mercoledì 12 luglio.
"Si Alza Il Vento": per gli amanti del cinema di animazione non perdete l'occasione di ammirare uno degli ultimi capolavori del maestro Hayao Miyazaki mercoledì 12 luglio, ore 21:00, in Piazza del Popolo a Cesena. L'evento è promosso da Cesena Comics & Stories.
ALTRI EVENTI IN ITALIA
Festa dell'Unicorno: a Vinci, in Toscana, è di nuovo tempo di fantasy e gioco di ruolo! Il fine settimana del 21, 22 e 23 luglio le mura della città si popoleranno di elfi, maghi, creature magiche e rievocazioni storiche! Previsti anche concerti, incontri e workshop della Scuola di Comics di Firenze.
Scanner Festival: per gli amanti dell'autoproduzione e dell'editoria underground, non perdete Scanner Festival, dal 14 al 16 luglio al MONK di Roma (Via Giuseppe Mirri 35). I migliori progetti cartacei italiani, le storie dei disegnatori e degli autoproduttori, caratteri mobili, fotocopiatrici, distribuzioni laterali per mostrare il meglio della produzione indipendente italiana.